Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Rock sul Serio, il festival bergamasco di persone, di musica e di sostenibilità
Un festival di musica, ma soprattutto ambiente, integrazione e diritti civili. È Rock sul Serio, “in onda” dal 17 al 21 luglio.
Un festival che non è solo musica, ma anche ambiente, integrazione, diritti civili. Dal 17 al 21 luglio a Villa di Serio, in provincia di Bergamo, sfileranno sul palco di Rock sul Serio tredici artisti. Attorno un fiume, il Serio, che ospita comunità in grado di dar vita a buone pratiche sostenibili, intrecci e qualche ideale da difendere.
“Da sempre il festival offre concerti gratuiti. Abbiamo deciso di far suonare sul nostro palco solo gruppi che propongono musica originale, che creano un progetto proprio e lo coltivano: musica rock e non solo, blues, funky, reggae, cantautorato. Cerchiamo di attirare le migliori proposte nazionali così come i migliori gruppi emergenti del territorio”, ci spiega Davide Della Valentina, presidente dell’associazione che organizza il festival.
Perché è festival sostenibile e umano
Sostenibilità ambientale sempre al centro dell’evento: come da tradizione bicchieri e stoviglie multiuso, raccolta differenziata dei rifiuti e quest’anno anche stop alle cannucce e una cassetta dell’acqua per sostituire le bottigliette, per un evento sempre più prossimo ad essere plastic free, libero dalla plastica.
Continua anche la partnership con l’associazione La Comune, per favorire l’integrazione di ragazzi richiedenti asilo tramite il loro coinvolgimento nelle attività del festival.
“La decisione di unire la musica con la sostenibilità ambientale e con i temi sociali nasce dalle nostre sensibilità comuni. Rock sul Serio è nato come festival puramente musicale ma oggi è molto di più, stiamo cercando di fare scelte che trasmettono significati, valori e non solo canzoni. Le scelte ambientali sono state il primo passo di questa crescita, abbiamo iniziato quasi subito a compiere azioni di buon senso, anche a discapito dei margini economici, perché si tratta di un valore che abbiamo voluto promuovere. Quest’anno faremo la stessa cosa con i temi sociali, dalla difesa dei diritti civili all’integrazione di ragazzi richiedenti asilo durante le attività del festival, in accordo con La Comune. Sono temi forti, lo sappiamo, ma ci sembra importante lanciare un messaggio, anche solo simbolico”, ha spiegato Davide della Valentina.
Non solo musica
Oltre alla musica (il programma completo dei concerti è qui), il weekend offre appuntamenti per tutte le età organizzati con la collaborazione delle associazioni del territorio, da La terza piuma a Sotto Altra Quota. In programma mercatini di vintage, vinili e libri, merende e aperitivi con produttori a chilometro zero, laboratori creativi per adulti e bambini e infine yoga al mattino e al tramonto. Rock sul Serio, fin dalla prima edizione, è una manifestazione non a scopo di lucro che aiuta realtà meno fortunate donando parte del ricavato in beneficenza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dallo spettacolo “Mi abbatto e sono felice” al festival Teatro a pedali, Mulino ad arte si focalizza su produzioni teatrali green e innovative.
Piccoli e grandi festival musicali di tutto il mondo sono sempre più consapevoli dell’importanza di diventare sostenibili fino ad evolversi, nei casi migliori, in veri e propri laboratori per le innovazioni ambientali. Dal We Love Green di Parigi agli inglesi Glastonbury e Sunrise Celebration, passando per i californiani Lightning in a Bottle e Coachella, si
A Milano un murale intitolato “Respiro” ha l’obiettivo di dare un tocco di verde in più alla città e non solo.
La cultura ci aiuta a capire che la sostenibilità è un tema cruciale. Ne abbiamo parlato alla presentazione del primo Osservatorio Milano sostenibile di LifeGate con Anna Gastel, presidente del festival MITO SettembreMusica e già presidente del Fai in Lombardia, fondazione che si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Il Green Drop Award premierà il film che più si sarà distinto per tematiche ambientali. Una miniguida svela come riconoscere quanto “eco” è una pellicola.
Caro pianeta, ti scrivo… E’ l’invito di LifeGate, in collaborazione con il Festival delle Lettere: impugnare carta (preferibilmente riciclata) e penna per scrivere una lettera d’incoraggiamento alla Terra.
Le soluzioni per fermare il riscaldamento globale arrivano… dal freddo nord. Con il Ragnarock Nordic Festival, infatti, arrivano idee, atmosfere, musica direttamente dal nord Europa per parlare d’ambiente e di clima.
Lunedì 17 marzo, a partire dalle 18.00, il Teatro Eliseo di Roma ospita Soul food, un evento dedicato a cibo, arte e sostenibilità ambientale, presentato da donpasta in collaborazione con il Teatro Eliseo e Left, che coinvolgerà personaggi del mondo dell’arte, della scienza, della politica: da Ascanio Celestini a David Riondino, da Piero Sardo a