Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Rock Files Today – 06 Luglio – GEORGE HARRISON
Oggi, 6 Luglio 2002 Henley-On-Thames, Inghilterra Olivia Harrison, vedova di George Harrison, il “Beatle quieto” ha deciso di vendere la villa di campagna appartenuta alla coppia per diversi anni. 34 milioni di dollari il prezzo pattuito ma la motivazione è più importante della cifra. “Non ce la facevo più”, ha dichiarato Olivia, “a vivere in
Oggi, 6 Luglio 2002
Henley-On-Thames, Inghilterra
Olivia Harrison, vedova di George Harrison, il “Beatle quieto” ha deciso di
vendere la villa di campagna appartenuta alla coppia per diversi
anni.
34 milioni di dollari il prezzo pattuito ma la motivazione è
più importante della cifra.
“Non ce la facevo più”, ha dichiarato Olivia, “a vivere in
una casa che a me evocava il ricordo di quel pazzo che si è
introdotto cercando di ammazzare mio marito”.
Il pazzo in questione si chiama Michael Abram, ha 35 anni nel
dicembre del 1999 quando (dopo vari appostamenti) riesce a entrare
in casa Harrison e a pugnalare alla schiena George, il quale se la
cava solo con una brutta ferita e un grande spavento.
Dopo essere rimasto rinchiuso in cella qualche mese, Abram è
stato assolto dal tribunale di Oxford dall’accusa di tentato
omicidio in virtù delle sue insane condizioni mentali. Dopo
essere stato in custodia presso la Scott Clinic, l’ospedale
psichiatrico di Rainhill nel Merseyside, Abram proprio qualche
giorno fa è stato rilasciato anche se deve essere mantenuto
sotto sorveglianza e curato in modo adeguato.
“Spero che un giorno la famiglia Harrison mi possa perdonare”,
dichiara Michael Abram, “mi vergogno del gesto compiuto e mi scuso
dal profondo del cuore”.
“Non potremo mai dimenticare quel giorno”, ha invece detto Olivia
Harrison, “Abram è stato a un passo dall’uccidere il caro
George … per non parlare del trauma causato a me e a nostro
figlio Dhani”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi, 29 Novembre 2001 Los Angeles, California In una maestosa villa sulle colline di Hollywood, già presa in affitto dal suo amico Paul McCartney e recentemente appartenuta a Courtney Love, muore George Harrison, il Beatle quieto. Ha 58 anni e da tempo sta lottando contro un tumore al cervello. Per curarsi, si è anche recato
Oggi, 1 Agosto 1971 Madison Square Garden, New York: la “madre di tutti i concerti rock di beneficenza” si materializza questa sera sul palco del più celebre palazzetto dello sport della Grande Mela. Lo ha fortemente voluto George Harrison. “Con i Beatles eravamo abituati a pensare in grande”, dichiara l’ex Beatle, “Perché allora non cercare
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.