Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Rock Files Today – 09 Luglio – Paul McCartney
Oggi, 9 Luglio 1972 Chateuvallon, Francia Non suonava dal vivo dal 1966: allora era insieme ai Beatles e aveva appeso al chiodo il suo leggendario basso Hofner modello violino perché, ricorda “non sentivamo nemmeno quello che facevamo … la nostra musica era coperta dalla urla dei fan”. Paul McCartney torna oggi sul palco insieme alla
Oggi, 9 Luglio 1972
Chateuvallon, Francia
Non suonava dal vivo dal 1966: allora era insieme ai Beatles e
aveva appeso al chiodo il suo leggendario basso Hofner modello
violino perché, ricorda “non sentivamo nemmeno quello che
facevamo … la nostra musica era coperta dalla urla dei
fan”.
Paul McCartney torna oggi sul palco insieme alla sua nuova band, i
Wings.
Con lui ci sono sua moglie Linda ma anche Denny Laine,
polistrumentista ex- Moody Blues, il chitarrista Henry McCullough
(già al fianco di Joe Cocker) e il batterista Denny
Seiwell.
“Abbiamo deciso di cominciare in sordina, da una piccola
città della Provenza”, dichiara Macca, “perché mi
debbo scrollare di dosso un po’ di ruggine. Sei anni non è
roba da poco …”.
Dopo aver debuttato discograficamente neanche un anno prima, i
Wings diventano dunque la nuova realtà artistica di Paul
McCartney.
Oltre a Linda, in tour partono anche le due figlie della coppia,
Mary e Stella.
Quest’ultima, nata pochi mesi prima, è (come sostiene
qualcuno) la vera responsabile del nome del gruppo. Durante il
travagliato parto di Stella, che ha messo in pericolo di vita sia
la piccola che la madre, si racconta che Paul si sia raccolto in
preghiera e che abbia avuto in visione degli angeli o, comunque,
delle ali. Da qui il nome Wings, ali (appunto).
La carriera del gruppo di Paul e Linda dura 10 anni nel corse dei
quali vengono prodotti 10 album, tutti entrati nella Top Ten
inglese e americana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi, 14 Dicembre 1999 Liverpool, Inghilterra Una volta, al numero 10 di Mathew Street batteva il cuore del Merseybeat. Qui, al Cavern Club i giovani Beatles hanno forgiato il loro stile tenendo tra il 1961 e il 1963 ben 292 concerti. Quel luogo, un’ex cantina ad archi e mattoni riconvertita a jazz club sul modello
Oggi, 18 Giugno 1942 Al Walton Hospital di Liverpool (dove sua madre lavora come infermiera, proprio nel reparto maternità) nasce James Paul McCartney. 15 anni dopo, il 6 luglio 1957, arriva il giorno che gli segna il destino. E’ un caldo sabato d’estate e proprio a Walton, fervono i preparativi per l’annuale festa alla chiesa
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.