Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Rock Files Today – 14 maggio – Led Zeppelin
Oggi, 14 Maggio 1988. I Led Zeppelin si riuniscono per festeggiare i 40 anni dell’Atlantic. Avviene al Madison Square Garden di New York. È una celebrazione in grande stile: una trentina di artisti si danno il cambio per rendere omaggio a una delle più celebri e amate etichette discografiche americane. Sono presenti, tra gli altri,
Oggi, 14 Maggio 1988.
I Led Zeppelin si riuniscono per festeggiare i 40 anni
dell’Atlantic.
Avviene al Madison Square Garden di New York. È una
celebrazione in grande stile: una trentina di artisti si danno il
cambio per rendere omaggio a una delle più celebri e amate
etichette discografiche americane. Sono presenti, tra gli altri,
Crosby Stills & Nash, Yes, Genesis, Iron Butterfly, Foreigner,
Paul Rodgers, Booker T. Jones, Wilson Pickett, Manhattan Transfer,
Bee Gees, e Ben E. King. Lo spettacolo va avanti per oltre 12
ore.
Fondata quarant’anni prima da Ahmet Ertegun e Herb Abramson, la
Atlantic è stata negli anni Cinquanta la culla del soul, del
rhythm & blues e del jazz. È l’etichetta che ha
trasformato Ray Charles in una star, che ha ospitato le incisioni
di grandi jazzisti, che è stata la casa di Aretha
Franklin.
Alla fine degli anni Sessanta si è aperta al rock,
guadagnando il rispetto se non la venerazione di alcuni tra i
maggiori musicisti dell’epoca.
Uno degli eventi della giornata è la reunion dei Led
Zeppelin.
È la seconda volta che Robert Plant, Jimmy Page e John
Paul Jones suonano assieme da quando si sono separati otto anni
prima ed è la prima volta che lo fanno dopo il Live Aid del
1985. Alla batteria c’è Jason Bonham, figlio del batterista
originario John Bonham. Eseguono cinque canzoni: Heartbreaker,
Whole Lotta Love, Misty Mountain Hop, Stairway To Heaven e
Kashmir.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi, 7 Luglio 1980 Berlino, Germania Sul palco della Eissporthalle, il palazzo del ghiaccio della capitale tedesca, stanno suonando i Led Zeppelin. E’ la data conclusiva del trionfale tour dell’estate del 1980, 13 spettacoli tra Svizzera, Belgio, Olanda, Austria e Germania. “E’ l’ultimo show di questa tournée”, urla Robert Plant in apertura di concerto, “vogliamo
Oggi, 7 Febbraio 1970 Londra Per la prima volta, al numero uno delle classifiche inglesi, salgono i Led Zeppelin. La formidabile rock band guidata da Jimmy Page e Robert Plant ha esordito un anno fa ottenendo consenso totale ma è questo secondo album a lanciarli definitivamente nell’olimpo del rock. La canzone più famosa del disco
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.