La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
Roma avrà il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia
A Roma è in programma l’apertura del primo ospedale veterinario gratuito che garantirà cure d’eccellenza agli animali domestici della capitale.
Accanto al canile della Muratella, storico rifugio di Roma per i cani abbandonati, sorgerà presto il primo ospedale veterinario gratuito. Lo ha annunciato l’assessorato all’Ambiente, aggiungendo che saranno stanziati 150mila euro iniziali per un totale complessivo che si stima intorno ai 3,5 milioni. Un’iniziativa lodevole che conferma le aperture verso il mondo degli animali d’affezione di questo inizio d’anno.
Roma e la tutela degli animali
L’iter burocratico è ancora in corso di completamento, ma entro la fine dell’anno si potranno avviare i cantieri di quello che diventerà un polo di eccellenza per le cure gratuite dei nostri amici a quattro zampe. Non a caso, già da diversi anni il comune di Roma offre cure veterinarie gratuite a tutti coloro che risiedono nella capitale e hanno un reddito Isee non superiore ai 15mila euro, garantendo così assistenza anche ai titolari di pensione sociale, ai cittadini non vedenti con cane conduttore e alle associazioni no-profit impegnate in progetti di “pet-care” (certificati da ospedali), oltre ai centri recupero e alle case famiglia protette. Dunque, l’ospedale veterinario gratuito della Muratella andrebbe a migliorare ulteriormente un servizio che è già in parte esistente, seppur con una struttura nuova e all’avanguardia dedicata alla salute e al benessere degli animali.
Un programma di eccellenza
Nel futuro dell’ospedale per pet della capitale ci saranno anche servizi importanti e innovativi che lo trasformeranno in un punto di riferimento per quel che riguarda le cure veterinarie in Italia. Un apposito programma di recupero dei cani abbandonati sottoposti a sevizie e maltrattamenti con educatori specializzati e, addirittura, un utilizzo mirato della musicoterapia per alleviare disagi e stress dei ricoverati a quattro zampe. Ora c’è solo da aspettare che l’inizio dei lavori e i buoni propositi che sono all’origine del progetto trovino finalmente uno sbocco concreto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.