Diritti animali

Roma avrà il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia

A Roma è in programma l’apertura del primo ospedale veterinario gratuito che garantirà cure d’eccellenza agli animali domestici della capitale.

Accanto al canile della Muratella, storico rifugio di Roma per i cani abbandonati, sorgerà presto il primo ospedale veterinario gratuito. Lo ha annunciato l’assessorato all’Ambiente, aggiungendo che saranno stanziati 150mila euro iniziali per un totale complessivo che si stima intorno ai 3,5 milioni. Un’iniziativa lodevole che conferma le aperture verso il mondo degli animali d’affezione di questo inizio d’anno.

Roma
Da diversi anni il comune di Roma offre cure veterinarie gratuite agli animali di chi ha un reddito Isee inferiore ai 15mila euro © Ayla Verschueren/Unsplash

Roma e la tutela degli animali

L’iter burocratico è ancora in corso di completamento, ma entro la fine dell’anno si potranno avviare i cantieri di quello che diventerà un polo di eccellenza per le cure gratuite dei nostri amici a quattro zampe. Non a caso, già da diversi anni il comune di Roma offre cure veterinarie gratuite a tutti coloro che risiedono nella capitale e hanno un reddito Isee non superiore ai 15mila euro, garantendo così assistenza anche ai titolari di pensione sociale, ai cittadini non vedenti con cane conduttore e alle associazioni no-profit impegnate in progetti di “pet-care” (certificati da ospedali), oltre ai centri recupero e alle case famiglia protette. Dunque, l’ospedale veterinario gratuito della Muratella andrebbe a migliorare ulteriormente un servizio che è già in parte esistente, seppur con una struttura nuova e all’avanguardia dedicata alla salute e al benessere degli animali.

canile
I cani randagi e gli amici a quattro zampe delle categorie meno abbienti avranno diritto alle cure dell’ospedale veterinario romano © Pixabay

Un programma di eccellenza

Nel futuro dell’ospedale per pet della capitale ci saranno anche servizi importanti e innovativi che lo trasformeranno in un punto di riferimento per quel che riguarda le cure veterinarie in Italia. Un apposito programma di recupero dei cani abbandonati sottoposti a sevizie e maltrattamenti con educatori specializzati e, addirittura, un utilizzo mirato della musicoterapia per alleviare disagi e stress dei ricoverati a quattro zampe. Ora c’è solo da aspettare che l’inizio dei lavori e i buoni propositi che sono all’origine del progetto trovino finalmente uno sbocco concreto.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati