L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
A Roma Lush aiuta i migranti
La società di cosmetici naturali, con l’aiuto dell’organizzazione Baobab Experience, devolverà ai migranti i proventi ricavati dai suoi negozi romani il 2 e 3 luglio.
Per Lush “sostenibile” ed “etico” non sono solo parole per vendere prodotti, rappresentano una vera missione. La società infatti produce cosmetici freschi e fatti a mano, utilizzando esclusivamente ingredienti vegetariani, riducendo al minimo il packaging e rifiutando i test sugli animali, ed è inoltre attiva sul piano sociale.
Week end di solidarietà per i migranti
Sabato 2 e domenica 3 luglio Lush ha deciso di devolvere tutti i proventi delle vendite della crema New Charity Pot incassati dai tre punti vendita romani all’associazione di volontariato Baobab Experience. I proventi saranno impiegati per accogliere e fornire assistenza ai migranti in arrivo e in transito a Roma.
Baobab Experience
Il centro Baobab Experience è nato per fornire accoglienza e sostegno legale, medico e psicologico ai migranti in transito e offre una testimonianza concreta di quell’Italia solidale e fraterna che sembra essere in via di estinzione. Si stima che il centro abbia accolto oltre 30mila migranti da giugno a settembre 2015, grazie alla partecipazione volontaria di numerosi cittadini. Nonostante il lavoro straordinario svolto il centro è stato sgomberato e chiuso lo scorso dicembre su ordinanza del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca. I volontari hanno comunque continuato la loro attività di accoglienza dal basso.
Kit di partenza
I ricavi del week end di solidarietà saranno utilizzati per acquistare un “kit di partenza” per i migranti, ovvero uno zaino contenente il minimo indispensabile per la sopravvivenza e l’igiene personale che Baobab Experience fornisce alle persone in partenza da un centro di accoglienza.
Crema New Charity Pot
La crema New Charity Pot, protagonista dell’iniziativa, è costituita da ingredienti, come il burro di karité e l’olio essenziale di ylang ylang dal Ghana, che provengono da progetti finanziati da Lush di permacultura e agricoltura sostenibile ed equosolidale nel mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.