A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
A Rotterdam gli alberi galleggeranno sull’acqua
Curiosa iniziativa di un’associazione olandese che salverà una decina di alberi e li trapianterà su boe riciclate, creando un piccolo bosco galleggiante.
Si chiamerà Bobbing Forest e sarà una piccola foresta galleggiante quella che sorgerà sul porto di Rotterdam. A realizzare questa opera l’associazione culturale Mothership che realizza questo tipo di progetti proprio per portare valore aggiunto agli spazi pubblici.
L’iniziativa, ideata dall’artista Jorge Bakker, vuole far riflettere “circa il modo in cui i cittadini hanno a che fare con la natura e come la natura influisce sugli abitanti delle città”, si legge sul sito ufficiale dell’associazione. L’opera vedrà la piantumazione di una ventina di alberi, recuperati da altre zone della città, all’interno di vecchie boe di plastica recuperate e riciclate apposta per questo progetto.
Il Mondo di Milla
Una sorta di grandi vasi galleggianti che accoglieranno una varietà locale di olmo, resistente alla salinità delle acque marine e agli scossoni del moto ondoso. Non si tratta di un’idea improvvisata, ma studiata a tavolino, con tanto di anni di sperimentazione. L’associazione infatti si è avvalsa della collaborazione di studenti di ingegneria ambientale che hanno studiato per circa tre anni le capacità di riuscita di questo progetto: capacità di crescita, resistenza alla salinità e alle onde del Mare del Nord.
Dal prossimo mese i primi alberi verranno delicatamente ormeggiati a pochi metri dalla banchina, realizzando quello che sarà il primo bosco galleggiante della storia. Un’opera dall’alto valore ambientale, perché recupera degli alberi, contribuisce ad aumentare il verde pubblico, riduce le emissioni di CO2 e contribuisce a rendere più vivibile la città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.