Russia, approvata la riforma che manterrà Vladimir Putin al Cremlino. A vita
Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto subito una stretto sul porto d'armi - Host Photo Agency via Getty Images
Approvata, attraverso un referendum, una profonda riforma della Costituzione russa voluta da Putin. Che potrà rimanere presidente fino al 2036.
Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto subito una stretto sul porto d'armi - Host Photo Agency via Getty Images
I cittadini della Russia hanno approvato una profonda riforma della Costituzione voluta dal presidente Vladimir Putin. Attraverso la quale il leader – al vertice della sua nazione dal 2000 – potrà rimanere al Cremlino fino al 2036. Un cambiamento che, secondo quanto denunciato dall’opposizione, rappresenta una manovra volta unicamente a perpetuare l’esercizio del potere da parte dell’ex funzionario del Kgb, i servizi segreti sovietici.
BREAKING: Russians voted overwhelmingly in favor of constitutional amendments allowing Vladimir Putin to stay in power until 2036, according to early referendum results from a referendum marred by widespread voting irregularities. https://t.co/NVYLLafMLh
Fede in Dio, matrimoni eterosessuali, patriottismo: la nuova Costituzione voluta da Vladimir Putin
In realtà, però, l’approvazione della nuova Costituzione comporta numerosi cambiamenti per la società russa. Il testo – approvato dal Parlamento all’inizio dell’anno (e già in vendita nelle librerie ben prima che si tenesse il referendum confermativo) – rappresenta una svolta fortemente conservatrice. La revisione accolta dalla popolazione con il 77,9 per cento di voti favorevoli prevede infatti l’introduzione nella Carta fondamentale di una serie di principi cari al presidente.
Il primo fra questi è l’imposizione, nero su bianco, dei riferimenti alla fede in Dio. Ma il nuovo testo rende impossibile la celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso: le nozze sono infatti riservate esclusivamente alle coppie eterosessuali. Ancora, è previsto l’obbligo di “insegnamento patriottico”, che secondo i detrattori del presidente russo rappresenta il viatico all’introduzione della propaganda politica nei sistemi educativi.
Putin declared triumphant in referendum allowing him to rule until 2036 – five hours before polls close https://t.co/Kbk4ZRoWyy
L’oppositore Alexei Navalny: “Quella di Putin è un’enorme bugia”
Tutto ciò, secondo Putin, garantirà alla Russia “stabilità, sicurezza e prosperità”. Secondo uno dei più noti leader dell’opposizione, il blogger e attivista Alexei Navalny, si tratta invece di “un’enorme menzogna” volta unicamente a garantire al politico “una presidenza a vita”.
Navalny rejects results of reform that facilitates Putin’s stay until 2034 https://t.co/jq5KOcQyVo
Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale, inoltre, pur di assicurarsi una partecipazione ampia allo scrutinio, il Cremlino ha moltiplicato gli “stratagemmi”. I seggi sono rimasti aperti una settimana, ufficialmente per limitare gli assembramenti e la diffusione del coronavirus. Ma ciò che è apparso più strano è l’allestimento di luoghi per votare un po’ ovunque, anche in strada o sui campi di calcio. Senza grande rispetto della segretezza e senza mezzi adeguati per vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni.
Da giorni si rincorrono le notizie di misteriose sparizioni di detenuti politici russi, trasferiti dalle carceri verso destinazioni ignote. Molti indizi portano a pensare a un grosso baratto tra Mosca e l’Occidente. Ma gli attivisti invitano alla cautela.
Con la deviazione dei flussi commerciali russi dall’Europa verso la Cina, Mosca ha la necessità di potenziare le linee ferroviarie vicino al lago Bajkal. Così, dà il via libera alla deforestazione. Sul grande lago incombe anche la minaccia del turismo di massa.
In manette Antonina Favorskaya, la giornalista che ha seguito tutti i processi di Navalnyj e denunciato le torture all’oppositore russo. Rischia fino a sei anni di carcere.
Putin ha vinto con numeri da record. Si è votato anche nelle regioni ucraine occupate. Brogli e proteste ovunque. Migliaia di cittadini in fila fuori dai seggi per il “Mezzogiorno contro Putin”.
Urne aperte in tutto il Paese per le elezioni in Russia. Putin senza rivali si prepara a guidare il Paese per altri sei anni. Attese manifestazioni di protesta per il 17 marzo
Nel suo discorso all’Assemblea federale, il presidente russo ha detto di voler vedere il personale militare che combatte in Ucraina in posizioni di comando. E non sono mancate le minacce all’Occidente.