La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Salone dell’auto di Torino, torna l’appuntamento con la mobilità elettrica tra le vie della città
Dal 6 al 10 giugno torna il Salone dell’auto di Torino all’interno di uno dei parchi più belli d’Italia, quello del Valentino. Un salone a cielo aperto tra le vie della città per scoprire le ultime novità in tema di mobilità sostenibile.
Il Salone dell’auto di Torino di quest’anno, che si terrà dal 6 al 10 giugno per la quarta edizione, ospiterà più di quaranta marchi del settore e una serie di appuntamenti dedicati alla mobilità ibrida ed elettrica. Le iniziative sul tema della mobilità sostenibile sono numerose, a cominciare dall’interessante focus sulle auto elettriche che si terrà in piazza San Carlo nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, in cui diverse case automobilistiche metteranno a disposizione del pubblico tutte le ultime novità ibride ed elettriche. All’interno del Museo nazionale dell’auto, inoltre, ci sarà un approfondimento scientifico dove sarà possibile effettuare test drive e incontrare i rappresentanti delle varie case.
La mobilità sostenibile al Salone dell’auto di Torino
Sempre in tema di elettrico, uno dei protagonisti del salone torinese è Tesla che, insieme al club Italy revolution, il 9 giugno terrà una conferenza presso il Museo dell’automobile sullo stato dell’arte della mobilità elettrica, condotta da relatori esperti che permetterà uno scambio di conoscenze e di esperienze tra gli appassionati e i possessori delle auto di Elon Musk.
Tra i nomi delle case automobilistiche c’è anche Smart che, sempre nella giornata di sabato 9 giugno, lancerà la Eq fortwo e-cup, il primo campionato monomarca a zero emissioni che approderà a Parco Dora dove verrà allestito il circuito in cui si sfideranno le vetture 100 per cento elettriche. Domenica 10 giugno le Smart full electric e i loro piloti sfileranno per le strade della città, prendendo parte a un tratto del gran premio Parco Valentino (un itinerario di 40 chilometri che da piazza Castello porta alla Reggia di Venaria) e passando in piazza San Carlo in occasione del focus sulle auto elettriche. Durante le cinque giornate del salone ci saranno anche le “supercar” rispettose dell’ambiente. Ad esempio, Bmw presenzierà con l’ibrida i8 in occasione dell’International meeting con equipaggi provenienti da tutta Europa.
Al Salone dell’auto di Torino c’è spazio anche per i bambini, con la premiazione del concorso L’auto ideale dedicato alle scuole, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e la polizia municipale che si terrà presso il cortile del castello del Valentino. Il tema è la visione dei bambini e dei ragazzi sulla mobilità del futuro, l’ecologia e le città a misura d’uomo sostenibili nel loro sviluppo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.