Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Salva Pedone, l’attraversamento pedonale che si illumina
Un sistema innovativo utile a segnalare la presenza del pedone ai veicoli, in prossimità di attraversamenti stradali senza semafori. Salva Pedone è stato installato per la prima volta a Legnano.
Una tecnologia che riduce il rischio di incidenti fra veicoli e pedoni e rende la città più sostenibile e vivibile, oltre che sicura: si chiama Salva Pedone e si tratta di un impianto di segnalazione luminosa a led che avvisa gli automobilisti della presenza di un pedone sulla carreggiata. E non è un progetto che esiste solo sulla carta, ma è già realtà. Il comune di Legnano, in provincia di Varese, infatti, è stato il primo ad avere installato, pochi giorni fa, il sistema per le strade cittadine, in prossimità di un attraversamento pedonale.
Come funziona Salva Pedone
Il Salva Pedone rende la strada “intelligente”: per funzionare non ha bisogno di nessuna azione volontaria, ma si attiva automaticamente quando avverte un pedone in procinto di attraversare la carreggiata. Questo avviene grazie alla Smart Street Stone, una piattaforma in cemento armato, dotata di barra d’alluminio e led rossi che viene inserita nella pavimentazione del marciapiede o del setto stradale e che, quando viene calpestata, invia il segnale della presenza del pedone a una centralina elettrica. Questa, a sua volta, attiva lo Smart Street Eye, un dispositivo di segnalazione luminosa a led posizionato sulla strada, che avverte chi è alla guida del veicolo che un pedone è in procinto di attraversare la strada. La tecnologia è utile soprattutto in caso di attraversamenti non regolati da semafori o poco visibili per avvertire l’automobilista di rallentare e fermarsi.
L’installazione a Legnano
Il sistema Salva Pedone è stato installato per la prima volta in Italia a Legnano, più precisamente sull’attraversamento pedonale di via Matteotti, dove è entrato in funzione il 12 settembre scorso. L’attraversamento di via Matteotti è stato scelto perché è molto frequentato, è in prossimità di due parcheggi e perché di sera risulta meno visibile, ma se il sistema Salva Pedone riuscirà soddisfare i legnanesi, pedoni e automobilisti, potrà essere installato anche in altri punti del comune. E chissà, magari anche in altre città per renderle sempre più smart e sicure per tutti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.