Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
San Francisco punta sulle piste ciclabili rialzate (e non solo)
San Francisco è la prima città degli Stati Uniti a sperimentare la pista ciclabile rialzata su Market Street, una via molto trafficata anche dalle biciclette. Il contatore di ciclisti ha infatti visto incrementare progressivamente le due ruote festeggiando a fine 2015 il milione di passaggi. La ciclabile rialzata ha creato un dibattito circa l’opportunità di
San Francisco è la prima città degli Stati Uniti a sperimentare la pista ciclabile rialzata su Market Street, una via molto trafficata anche dalle biciclette. Il contatore di ciclisti ha infatti visto incrementare progressivamente le due ruote festeggiando a fine 2015 il milione di passaggi. La ciclabile rialzata ha creato un dibattito circa l’opportunità di fare piste non completamente separate dalla carreggiata. Secondo i detrattori la pista, leggermente rialzata tra l’asfalto e il marciapiede, non garantirebbe il contrasto del parcheggio selvaggio.
Le piste rialzate, realizzate anche in altre realtà internazionali come Olanda e Danimarca, sono ancora a livello sperimentale a San Francisco, tanto che si stanno testando nuovi progetti con differenti altezze e fattezze. In aiuto per migliorare questo tipo di piste è arrivato anche un sondaggio sottoposto agli utilizzatori del percorso.
Per il 2016 è inoltre prevista la costruzione di altri undici nuovi percorsi ciclabili. Tutto ciò fa parte del Raised Bikeway Demonstration Project (Progetto dimostrativo delle piste ciclabili rialzate), parte dei progetti prioritari che la città di San Francisco ha intenzione di realizzare entro febbraio 2016 con il progetto Vision Zero, che promette di eliminare le morti stradali entro il 2024.
#SFPD gets woman’s bike back “Thanks to Citizens & Officers working together” @SFPDBikeTheft @SFCity_Hall pic.twitter.com/ccYQzW2jCs
— SFPDCares (@SFPDCares) 14 Gennaio 2016
La polizia dà il suo contributo per rendere San Francisco bike friendly: oltre alle pattuglie in bicicletta esiste un account Twitter dedicato alla lotta ai furti delle bici. A disposizione anche un sistema Gps da installare sulle biciclette collegato direttamente con la polizia in modo da favorire il recupero di eventuali bici rubate.
San Francisco ha anche un sistema di trasporto pubblico che viene incontro a chi si sposta in bici: ci sono i bus con dei portabici anteriori, sarà l’utente a doversi occupare di tutto. I treni hanno dei vagoni appositi per sistemare le biciclette, la metropolitana ha invece degli spazi privi di sedili (privi anche di ganci o appoggi) dedicati a i pendolari che puntano sull’intermodalità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una libreria itinerante su bicicletta per le strade di San Francisco, per promuovere l’amore per la letteratura e la voglia di imparare e conoscere. “Pagina per pagina, libro dopo libro, pedalata dopo pedalata” è il motto del progetto no profit Bibliobicicleta, che è riuscito a partire grazie a una raccolta fondi dal basso tramite la
A San Francisco la polizia ha deciso di fare controlli severi multando i ciclisti indisciplinati. Questa scelta ha scatenato le proteste di chi si sposta in bicicletta al punto da mostrare alla città cosa sarebbe accaduto se tutti avessero rispettato rigidamente le regole stabilite. Hanno così cominciato a fermarsi agli incroci in fila
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.