Keenan Anderson era rimasto coinvolto in un incidente stradale. Gli agenti lo hanno colpito col taser e immobilizzato con forza. È morto per arresto cardiaco.
San Francisco elegge la prima donna afroamericana come sindaca
La candidata del partito dei Democratici London Breed è stata eletta sindaca di San Francisco. Si tratta di una notizia importante perché il nuovo primo cittadino è per la prima volta donna e afroamericana, due caratteristiche difficili da trovare nei personaggi politici anche nella moderna California. London Breed ha battuto al ballottaggio il rivale Mark
La candidata del partito dei Democratici London Breed è stata eletta sindaca di San Francisco. Si tratta di una notizia importante perché il nuovo primo cittadino è per la prima volta donna e afroamericana, due caratteristiche difficili da trovare nei personaggi politici anche nella moderna California. London Breed ha battuto al ballottaggio il rivale Mark Leno, anche lui democratico, che in caso di elezione sarebbe stato il primo sindaco gay della città. Una sfida fra due candidati con le stesse posizioni che alla fine ha premiato la giovane donna, nata a San Francisco 43 anni fa.
I problemi di San Francisco
Nonostante il boom della vicina Silicon Valley, che ha fatto diventare San Francisco una delle città più ricche degli Stati Uniti, la metropoli californiana ha vari problemi da affrontare. Proprio l’arrivo delle grandi compagnie tech come Facebook e Google, ha fatto schizzare a livelli mai visti prima il prezzo di case e affitti. Questo ha allontanato molte persone dal centro e le ha costrette a vivere nei sobborghi e nei quartieri più periferici. Inoltre, i senzatetto (un problema comune a tutta la California) sono aumentati notevolmente creando problemi agli abitanti e alle forze dell’ordine. London Breed si era già impegnata durante la campagna elettorale a risolvere questi problemi che colpiscono San Francisco da qualche anno.
As mayor, I will create more housing and help those struggling with homelessness, drug addiction, and mental illness get the support and services they need.
Read My Plan: https://t.co/nxm0DAz1hS pic.twitter.com/ZMek7oRRSE
— London Breed (@LondonBreed) 8 maggio 2018
Le parole della neoeletta
Subito dopo l’elezione, London Breed ha parlato ai cittadini di San Francisco nelle vesti di nuova sindaca. “Sono pronta a fare di tutto per lavorare insieme ai cittadini e risolvere il nostro problema più grande, quello delle case e degli affitti” ha detto la donna, che è la seconda sindaca della città dopo Dianne Feinstein nel 1978. In quanto portavoce di una minoranza di San Francisco, quella degli afroamericani, Breed ha voluto anche lanciare un messaggio ai giovani e agli elettori: “Non importa da dove tu venga o quale sia il tuo sogno, tutto può accadere. Non lasciate che gli altri limitino le vostre possibilità“.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Colpevole di tutte le accuse. Questo è il verdetto raggiunto dalla giuria nei confronti di Derek Chauvin, l’agente di polizia che ha ucciso George Floyd a Minneapolis lo scorso 25 maggio. Chauvin era accusato di omicidio colposo (manslaughter), omicidio di terzo e secondo grado, che prevedono pene rispettivamente fino a 10, 25 e 40 anni
Negli Stati Uniti la maggior parte dei vaccini anti-Covid è stata somministrata alla popolazione bianca, a discapito di latini e afroamericani.
Ad agosto nel Wisconsin un agente aveva sparato all’afroamericano Jacob Blake colpendolo 7 volte alle spalle. Il procuratore ha deciso di non perseguirlo.
Brandon Bernard, arrestato nel 1999, è stato giustiziato in Indiana. È la prima esecuzione in 130 anni ad avvenire durante la transizione presidenziale.
Si tratta di uno dei risarcimenti più alti nella storia Usa ai parenti di una vittima. L’accordo prevede anche una riforma della polizia locale.
“Per quanto giovane, la mia generazione è già scesa in piazza, in modo pacifico e rispettando le misure anti Covid, per protestare contro l’odio razziale. Realizzeremo il sogno di mio padre”. Così ha detto Yolanda Renee King, la nipote dodicenne di Martin Luther King, dai gradini del Lincoln memorial, gli stessi da cui suo nonno aveva
Nella notte i campioni dell’Nba non sono scesi in campo contro il razzismo. Negli Stati Uniti si fermano anche calcio, baseball, tennis e basket femminile.
Nel Wisconsin, Jacob Blake, un uomo afroamericano, è stato ripetutamente colpito alle spalle da una serie di colpi d’arma da fuoco esplosi dalla polizia.