In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
San Valentino: strade e sentieri che celebrano l’amore
Arriva ogni anno e ogni anno porta con sé poche idee per festeggiarlo in modo diverso e originale: San Valentino invece può essere l’occasione per un mini viaggio in Italia alla scoperta di luoghi che celebrano l’amore. Un bel modo per fare e farsi un regalo e godere di scenari che forse ancora non si
Arriva ogni anno e ogni anno porta con sé poche idee per festeggiarlo in modo diverso e originale: San Valentino invece può essere l’occasione per un mini viaggio in Italia alla scoperta di luoghi che celebrano l’amore. Un bel modo per fare e farsi un regalo e godere di scenari che forse ancora non si conoscono. 3 luoghi dedicati all’innamoramento e al sentimento più alto che sono una gioia per gli occhi.
San Valentino: 3 luoghi dove trascorrerlo
La prima, forse la più conosciuta, è la Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria. Il panorama che si gode percorrendo a piedi questo breve sentiero è mozzafiato e davvero romantico soprattutto in certi momenti della giornata, al tramonto e all’alba. Dopo una grossa frana nel 2012, ora solo un breve tratto è percorribile ma è sempre suggestivo. La via dell’amore fa parte del più lungo sentiero azzurro: questo si trova a una trentina di metri sul livello del mare, collega tutti e cinque i borghi ed è uno degli itinerari più frequentati da turisti e camminatori che però hanno bisogno di calzature adeguate per percorrerlo, non così per la Via dell’Amore che è davvero per tutti.
Scendendo in centro Italia, arriviamo fino in Val D’Orcia, a Pienza dove si trova un’altra Via dell’Amore ma anche la Via del Bacio: è l’occasione per visitare Pienza, la “città ideale” secondo Pio II, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Un borgo che è un gioiello del Rinascimento e si affaccia su una valle che sembra ricamata dai vigneti: un panorama unico e un’atmosfera romantica, tanto che Franco Zeffirelli nel 1968 scelse proprio Pienza come set per girare la più grande storia d’amore mai conosciuta, quella di Romeo e Giulietta.
San Valentino senza paura
Se ciò che si cerca sono le grandi emozioni, non solo quelle dell’amore, il consiglio è di arrampicarsi sulla Via del Bacio Mancato. È una difficile arrampicata in parete, sulla Schiappa delle Grise Neire, raggiungibile dal paese di Tressi nel Vallone di Forzo, in Provincia di Torino. È adatta solo ad arrampicatori esperti ma regala panorami ed emozioni unici.
Ultima idea per San Valentino che unisca l’amore romantico a quello per la natura e l’ambiente, è quella proposta dai gestori di un parco bolognese che invitano gli innamorati a piantare un albero come regalo di San Valentino. Le coppie potranno scegliere la specie e il luogo dove crescerà l’arbusto, un dono che rimarrà per sempre grazie alla Fondazione Villa Ghigi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.