L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Elezioni regionali in Sardegna. Christian Solinas è il nuovo presidente
Il candidato del centrodestra Solinas, segretario del Partito sardo d’azione, si è imposto alle regionali in Sardegna: battuto il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Christian Solinas è il nuovo presidente della Sardegna. Il candidato del centrodestra, storico esponente del Partito Sardo d’Azione, è avanti con il 47,75 per cento dei voti nello spoglio delle schede delle elezioni regionali sarde, quando lo scrutinio è ancora in corso, ma ha già superato la metà dei seggi. Solinas, ha preceduto il candidato del centrosinistra e sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che ottiene per ora il 32,89 per cento. Terzo e molto staccato il candidato del Movimento 5 stelle, Francesco Desogus, all’11,16 per cento, che ha ammesso sin da subito che “la gara era persa in partenza”.
Grazie a tutti voi per la fiducia e la speranza che avete riposto in me. Fortza Paris!#ElezioniRegionaliSardegna #Solinas #solinaspresidente #sardegnaregioneeragionediorgoglio #primaisardi pic.twitter.com/iYG6dVot18
— ChristianSolinas-presidente (@ChristianSolin3) 25 febbraio 2019
L’affluenza al voto è stata del 53,75 per cento, piuttosto bassa ma comunque superiore dell’1,4 per centro rispetto alle ultime regionali del 2014: in tutto hanno votato 790mila elettori). Cagliari è stata la provincia con l’affluenza maggiore (55,47). Nelle scorse settimana la Sardegna era stata protagonista delle forti proteste da parte dei pastori contro il prezzo al litro del latte, per il quale i produttori incassano appena 60 centesimi rispetto agli 1,2 euro di costo finale: una prima trattativa tra il governo e i rappresentanti dei pastori aveva fissato in 72 centesimi al litro il prezzo, ma i pastori hanno manifestato anche domenica, nel giorno del voto, chiedendo di arrivare almeno a 80 centesimi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, è la nuova presidente della Regione Sardegna: battuto al fotofinish Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.
Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La 18esima sezione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il trattenimento delle 12 persone migranti nei nuovi centri in Albania.
Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima.
Sì definitivo del Parlamento per far diventare la gestazione per altri reato universale, anche nell’ipotesi che sia in forma solidale.