A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Nel futuro di Coop una spesa senza plastica
Durante l’iniziativa “Saturday for future”, la campagna Coop per promuovere sacchetti riutilizzabili è stata la più votata. E la lotta alla plastica continuerà anche nei prossimi anni.
Cosa apprezziamo di più quando entriamo in un supermercato? Affinché la nostra spesa sia sostenibile, chiediamo prima di tutto di contenere l’uso della plastica, poi stiamo attenti ad evitare gli alimenti con i pesticidi, cerchiamo prodotti che rispettano chi li coltiva o gli animali da cui provengono e poi cibi dalle origini trasparenti e che ci facciano bene. È quanto è emerso dalla giornata Coop dedicata all’iniziativa Saturday for future, promossa da ASvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e ispirata al Fridays for future di Greta Thunberg.
Saturday for future: ecco com’è andata
Durante l’evento, che si è svolto sabato 28 settembre in 7 punti vendita Coop in tutti Italia, agli avventori del supermercato è stato chiesto di votare su un tabellone, tra gli impegni più rilevanti portati avanti da Coop negli anni, quello che stava loro più a cuore. La campagna che ha riscosso più apprezzamenti è stata quella del 1980 per la lotta alla plastica, “Sacchetti usati? Qui grazie”, che ha raccolto 310 voti totali. In 271 hanno votato invece “Fermiamo l’abuso di pesticidi” del 1993 e in 262 “Buoni e giusti” del 2016 per l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio. “Alleviamo la salute” campagna del 2017 per migliorare le condizioni degli animali negli allevamenti ha ricevuto 256 voti, mentre 184 persone hanno votato “Origini trasparenti” del 2013 e 124 “Alimenta il tuo benessere” del 2007 per stare meglio e prevenire i rischi di obesità e malattie attraverso la nutrizione. I partecipanti all’iniziativa hanno spiegato le motivazioni del loro voto nel video che potete guardare e condividere qui sotto.
L’impegno per una spesa con sempre meno plastica
Per limitare i danni causati dalla plastica, un tema verso cui i consumatori hanno dimostrato una certa sensibilità, Coop si impegnerà a utilizzare, entro il 2025, 6.400 tonnellate annue di plastica riciclata al posto della vergine, obiettivo che verrà raggiunto sulla linea di prodotti Vivi Verde già nel 2019.
A questa azione si accompagnerà l’utilizzo sempre più ampio di materiali riciclabili e compostabili per i prodotti a marchio Coop che entro il 2022 saranno completamente sostenibili.
Articolo sponsorizzato
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.