Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Sbalzi caldo freddo, come salvarsi la salute con una pianta polinesiana: il noni
Anche quest’anno, come sta succedendo da qualche tempo, l’autunno si è presentato con un clima più mite di quello che dovrebbe essere; ce ne siamo accorti in particolare ad ottobre. I continui sbalzi tra caldo e freddo nel corso del giorno non giovano alla nostra salute, perché affaticano l’organismo e lo indeboliscono proprio quando deve
Anche quest’anno, come sta succedendo da qualche tempo, l’autunno si è presentato con un clima più mite di quello che dovrebbe essere; ce ne siamo accorti in particolare ad ottobre. I continui sbalzi tra caldo e freddo nel corso del giorno non giovano alla nostra salute, perché affaticano l’organismo e lo indeboliscono proprio quando deve dare il meglio di sé per affrontare i malanni di stagione. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Barbara Aghina della direzione scientifica di Guna, azienda in cui si occupa in particolare di Nutraceutica Fisiologica, ossia di integratori alimentari che migliorano il nostro benessere psicofisico.
Dottoressa, perché questi sbalzi non fanno bene alla salute?
Essi stimolano un adattamento dell’equilibrio dell’organismo in tempi a volte troppo rapidi perché i sistemi dell’organismo riescano ad adeguarsi correttamente e in particolare uno dei sistemi che più ne risente è quello immunitario.
Come si può mantenere un benessere generale nel corso dell’inverno?
Una regola base è vestirsi a cipolla, mettendo e togliendo strati all’occorrenza, in modo da rendere meno traumatico per l’organismo adattarsi agli sbalzi di temperatura caldo /freddo. Una dieta ricca di frutta e verdura, poi, aiuta sempre a sostenere le nostre difese.
Ci sono inoltre degli integratori alimentari nutraceutici utili per affrontare la stagione invernale. Ad esempio esistono dei componenti integrativi di tipo vegetale come l’estratto del succo del noni, una pianta polinesiana conosciuta da molti anni, che ha proprietà antiossidanti e coadiuvanti di sostegno al benessere generale dell’organismo.
Il noni è presente in diversi integratori alimentari utili a mantenere il benessere psicofisico, che tende un po’ a scendere in questo periodo. Si trova nel Tonico Guna, e in uno sciroppo particolarmente utile per le vie respiratorie, Omeotoxnoni, ma, per le sue caratteristiche peculiari di aiuto e sostegno all’organismo, è anche uno degli ingredienti fondamentali di Colostrononi.
A risentire parecchio degli sbalzi termici è anche l’apparato gastrointestinale e in particolare il microbiota, che tra le sue funzioni svolge anche quella di regolazione e di aiuto al sistema immunitario intestinale, e quindi influenza tutto l’organismo. Un buon equilibratore della flora intestinale è ProFlora, costituito da sei ceppi diversi di fermenti lattici probiotici microincapsulati gastroprotetti, associati a fibre prebiotiche, la cui sinergia è fondamentale per il giusto riequilibrio della microflora intestinale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Usata dagli Indiani d’America contro i morsi di serpente, le febbri e le ferite difficili da guarire, è un potente antibatterico, è l’echinacea
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.