Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Sbriciolata alle ciliegie, la ricetta facile
Le ciliegie non hanno bisogno di zucchero e si ammorbidiscono tra due “guanciali” di dolci briciole di frolla, regalando il loro inconfondibile gusto. Un doppio crumble? Una frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie… Che altro dire?
Le ciliegie non hanno bisogno di zucchero e si ammorbidiscono tra due “guanciali” di dolci briciole di frolla, regalando il loro inconfondibile gusto.
Ingredienti
- 300 g di ciliegie (denocciolate)
- 300 g di farina bianca tipo 00
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 100 g di burro
- 1 uovo
Preparazione
Passaggi
- Impasta farina, zucchero, burro e uovo in una ciotola
- Quando avrai ottenuto un composto sbriciolato, fallo riposare qualche minuto in frigorifero
- Intanto, preriscalda il forno a 180°C e denocciola le ciliegie
- Distribuisci metà del composto sul fondo di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno
- Aggiungi le ciliegie denocciolate, distribuendola su tutta la superficie
- Copri le ciliegie con la frolla sbriciolata rimasta e inforna per 30 minuti
- Sforna la sbriciolata alle ciliegie quando la superficie sarà dorata e lasciala intiepidire prima di servirla
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.