FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
Scienziati realizzano Led più economici ed ecologici
La tecnologia a Led è una delle soluzioni per ridurre drasticamente i consumi energetici nel mondo dell’illuminazione. Una tecnologia così promettente che i loro inventori, Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, hanno ricevuto il premio Nobel per la Fisica, nel 2014. E in un prossimo futuro i Led più economici ed ecologici
La tecnologia a Led è una delle soluzioni per ridurre drasticamente i consumi energetici nel mondo dell’illuminazione. Una tecnologia così promettente che i loro inventori, Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, hanno ricevuto il premio Nobel per la Fisica, nel 2014.
E in un prossimo futuro i Led più economici ed ecologici saranno la normalità. In particolare utilizzando quantità minori di terre e minerali rari, che comunque hanno un impatto ambientale, sia nell’estrazione che nel trattamento a fine vita.
È quanto hanno sviluppato Kuang-Lieh Lu e Yang Fang-Chen, realizzando Led a luce bianca utilizzando grafene e una struttura a base di stronzio e di metalli organici funzionali (i Mof), ovvero una nuova e promettente classe di materiali ibridi fatti di ioni metallici e leganti organici.
Led più economici e a basso impatto per ridurre i consumi energetici
I Led attualmente in commercio hanno già un ridotto impatto ambientale, in particolare se confrontati con le sorgenti tradizionali. Caratteristica confermata anche da Lucio Lecchini, responsabile di LifeGate Lighting: “La quantità e l’incidenza di questi metalli rari, è infinitamente piccola e trascurabile. Il led usa un substrato di silicio, sul quale vengono deposti elementi semiconduttori, come indio, germanio, arsenico, gallio ed altri”.
Sta di fatto che i Led saranno una delle tecnologia più promettenti delle prossime decadi. Tanto che lo stesso dipartimento dell’energia americano indica che i Light emission diode aiuteranno a risparmiare 348 terawattora entro il 2027. Energia equivalente a quella prodotta da 44 centrali elettriche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.
Genius4U è una piattaforma che aggrega, organizza e gestisce servizi salva tempo in azienda, migliorando la conciliazione vita-lavoro.
La startup italiana Ener2Crowd sta trasformando la climate remediation in una opportunità per molti attraverso una piattaforma di crowdinvesting.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.