Nelle foto di Los Angeles sfigurata dagli incendi si notano case, terreni, automobili e boschi coperti da una polvere rosa. Vediamo di cosa si tratta.
Scs Global Services certifica una delle aree forestali più grandi dell’Asia nel rispetto degli standard Fsc
Nello stato indiano di Uttar Pradesh l’azienda di certificazioni ambientali ha verificato il rispetto degli standard fissati da Fsc.
Scs Global Services, azienda leader nel campo delle certificazioni esterne ambientali e di sostenibilità, ha annunciato che la Uttar Pradesh Forest Corporation (Upfc), ente che gestisce tutte le operazioni che riguardano le foreste nello stato indiano di Uttar Pradesh, ha soddisfatto tutti i requisiti necessari per ottenere la certificazione per la gestione forestale responsabile in base agli standard del Forest Stewardship Council (Fsc).
L’area certificata comprende tredici divisioni forestali che coprono una superficie forestale complessiva di 349.296 ettari. Si tratta di una delle superfici boschive asiatiche più estese certificate secondo i criteri di Fsc. Una squadra del Scs Global Services, composta da sette professionisti che rappresentano diverse discipline, ha verificato l’effettivo rispetto dei rigidi standard ambientali, sociali ed economici fissati da Fsc raccogliendo dati, effettuando analisi e intervistando il personale, le parti interessate e gli stakeholder.
In ciascuna delle divisioni forestali controllate da Upfc la pratica principale di gestione è la conservazione, vengono abbattuti esclusivamente gli alberi morti, morenti o malati. Il prelievo di legname viene effettuato solo in aree selezionate, mentre le zone che ospitano specie protette o in pericolo vengono riconosciute come santuari ed è vietata qualsiasi forma di abbattimento.
“La Uttar Pradesh Forest Corporation ha dimostrato un forte impegno nel garantire la salute delle proprie foreste e il benessere dei suoi lavoratori e delle comunità locali – ha dichiarato Robert J. Hrubes, vice presidente esecutivo di Scs Global Services. – Il loro lavoro può essere di esempio e dimostra che è possibile attuare pratiche forestali sostenibili su così larga scala”.
Upfc marca inoltre i ceppi degli alberi per consentirne la tracciabilità e ricorre ad un affidabile sistema di selezione per evitare di mescolare materiali certificati e non certificati. L’ente che si occupa delle foreste di Uttar Pradesh impiega oltre duemila persone nella gestione dell’area ed è indirettamente responsabile di un gran numero di posti di lavoro aggiuntivi, come i lavori di carico e trasporto del legname.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entra in vigore un’altra disposizione della direttiva europea sulla plastica monouso: quella sul contenuto di Pet riciclato delle bottiglie.
Smetteremo di produrre vestiti per rigenerare il Pianeta: è la visione della giornalista Tansy E. Hoskins in “Il libro della moda anticapitalista”.
Dopo oltre tre giorni, gli incendi che hanno circondato la metropoli californiana non accennano ad arrestarsi. Almeno 10 i morti e quasi 200mila le persone evacuate.
Per accelerare l’integrazione di metodi innovativi non animali nella ricerca biomedica è necessario avviare una trasformazione culturale.
Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.