Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
A scuola di idrogeno in California
Toyota ha proposto agli studenti di partecipare ad programma scolastico, una scuola di idrogeno dove conoscere i problemi del cambiamento climatico e le soluzioni legate alla mobilità. Come la tecnologia fuel cell.
L’auto a idrogeno è la vettura del futuro? La risposta è sempre più “sì” se si considerano iniziative come quella che in California vede i ragazzi andare a scuola di idrogeno. Proprio così, gli studenti di 20 high school (i nostri istituti secondari) di Los Angeles e della contea di Orange imparano sui banchi ad avere a che fare con i problemi del cambiamento climatico, a sperimentare le possibilità di carburanti alternativi, a conoscere e a costruire la tecnologia a celle a combustibile delle vetture a idrogeno.
Si tratta di un’iniziativa lanciata da Toyota, in partnership con Horizon Educational Group: ai ragazzi viene data la possibilità di frequentare un programma di lezioni durante il doposcuola della durata di un semestre, incentrato sulle tematiche della mobilità sostenibile applicata a scienze, tecnologia, ingegneria, matematica.
Iniziati il 9 agosto, gli incontri termineranno a marzo 2017. Durante questo tempo gli studenti si metteranno alla prova con esperienze di apprendimento pratiche perché avranno il compito di costruire, affiancanti da esperti e professionisti Toyota, dei modellini di auto fuel cell funzionanti, affrontando le problematiche e sperimentando le soluzioni che la casa giapponese ha vissuto progettando la berlina a idrogeno Mirai. Le mini vetture si sfideranno, alla fine del corso, in una competizione vera e propria, l’Hydrogen Horizon automotive challenge, insieme ad alcuni componenti del Toyota Nascar team.
“Il nostro impegno è quello di contribuire a far crescere la prossima generazione di innovatori – ha affemato Doug Coleman, responsabile marketing di Toyota per l’aerea di Los Angeles. “Ci auguriamo che questa sfida incoraggi gli studenti a unirsi a Toyota nel tentativo di creare un futuro più consapevole e sostenibile.”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.