Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Se anche gli interni per auto sono riciclati
Azienda tutta italiana conquista i grandi marchi dell’automotive con una microfibra riciclata e riciclabile. Il caso green di Dinamica by Miko.
È la prima microfibra dal basso impatto ambientale rispetto a quello delle normali microfibre utilizzate nel settore auto. Una combinazione di poliestere riciclato proveniente da bottiglie di plastica, fibre di poliestere e poliuretano ad acqua. Il che significa riduzione di energia, di emissioni e di materie prime, durante tutto il processo produttivo.
Realizzata dalla friulana Miko, Dinamica ha conseguito nel 2013 la certificazione ambientale EPD Process. Si tratta di una dichiarazione ambientale di prodotto che deve rispettare gli standard ISO 14025. L’EPD fornisce in questo modo un sistema trasparente per la comparazione di dati ambientali con prodotti utilizzati per simili applicazioni, basato su principi scientifici e riconosciuti a livello internazionale.
Il confronto dei dati ambientali raccolti negli anni parla di una sostanziale differenza di emssioni di CO2 realitive all’intero ciclo: se nel 2010 erano pari a 7,4 Kg al metro quadro, oggi si attestano a 5,7 Kg. Un calo avuto granzie anche con l’installazione, a novembre 2011, di un impianto fotovoltaico di 1 MW, che permette all’azienda un risparmio di 450 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.
https://www.youtube.com/watch?v=MaYG5ljSPi4
Dalle bottiglie di plastica alla nuova Mercedes Classe A. Utilizzando un innovativo processo di recupero del poliestere realizzato dalla giapponese Asahi Kasei, il poliestere contenuto in Dinamica viene prodotto e riciclato da fibre di poliestere (T-Shirt, tessuti, fibre) e PET (bottiglie, plastica, etc..). Durante tutto il processo produttivo non vengono utilizzati solventi e i coloranti sono atossici, lteriore garanzia di naturalità e di rispetto per la salute e l’ambiente.
Un materiale unico, resistente e dal comfort ottimale. Tanto che la microfibra è stata scelta da molte grandi marche dell’automotive. Sono infatti oltre 2 milioni di auto ad essere rivestite in Dinamica, con modelli che vanno dall’elettrica Volt all’ALfa Romeo, oltre ad essere fornitore ufficiale di tutti i modelli della Mercedes. Un’altra eccellenza della green economy che porta il Made in Italy nel mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.