Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Seitan tonnato. L’alternativa vegetale alla ricetta classica
Il gusto delicato dei fagioli cannellini abbinato ai capperi nella salsa del seitan tonnato sostituisce egregiamente quello del tonno, creando un piatto vegetale che regge il confronto con quello tradizionale. Il seitan tonnato è una variante completamente vegetale del classico vitello tonnato. Una ricetta facile da preparare e davvero molto gustosa, a prova di scettici!
Il gusto delicato dei fagioli cannellini abbinato ai capperi nella salsa del seitan tonnato sostituisce egregiamente quello del tonno, creando un piatto vegetale che regge il confronto con quello tradizionale.
Ingredienti
- 250 g di seitan naturale
- 200 g di maionese vegetale
- 150 g di cannellini cotti e scolati
- 9 capperi dissalati
- timo fresco (a piacere)
- salsa di soia biologica
- olio di oliva extravergine
Preparazione
Curiosità e consigli
La quantità dei capperi per creare la salsa tonnata può variare in base alle preferenze di gusto più o meno intenso. Salsa di soia e seitan possono essere acquistati nei negozi di alimenti naturali e in alcuni supermercati. Scegli il seitan al naturale per ottenere un gusto più delicato. Il seitan è un alimento a base di glutine, dunque non adatto ai celiaci.Passaggi
- Affetta sottilmente il seitan
- Rosola le fettine di seitan in padella con olio e salsa di soia, poi lascialo raffreddare
- Frulla nel bicchiere del mixer i fagioli cannellini con la maionese e i capperi fino ad ottenere una salsa omogenea
- Distribuisci le fettine dei seitan su di un piatto, cospargile con la salsa ottenuta e mettilo in frigo
- Servi il seitan tonnato a temperatura ambiente guarnito con dei capperi spezzettati e delle foglioline di timo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.