Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
Il grano del futuro avrà i geni dei semi antichi
I semi antichi scoperti dagli archeologi sfameranno il mondo. Sembra affermare questo una ricerca pubblicata sul Trends in Plant Science journal che propone di re-inselvatichire le specie di grano e di riso per far fronte alla crescente domanda di cibo e rispondere meglio al riscaldamento globale. Secondo lo studio, infatti, il grano antico e
I semi antichi scoperti dagli archeologi sfameranno il mondo. Sembra affermare questo una ricerca pubblicata sul Trends in Plant Science journal che propone di re-inselvatichire le specie di grano e di riso per far fronte alla crescente domanda di cibo e rispondere meglio al riscaldamento globale.
Secondo lo studio, infatti, il grano antico e selvatico era più adatto alle sfide climatiche di quanto non lo sia quello di oggi, dopo quasi 10.000 anni di domesticazione. A detta di Michael Broberg Palmgren, scienziato dell’Università di Copenaghen e uno degli autori della ricerca, la selezione dei semi attuata dai coltivatori antichi in base solo a criteri di resa avrebbe penalizzato la resistenza degli stessi. Dopo molte generazioni, dunque, le specie di grano e riso coltivate sarebbero diventate sempre meno adatte ai cambiamenti del clima, fino a risultare inadatte di fronte al riscaldamento globale in atto.
Foto: © en.wikipedia.org
Cosa propongono gli scienziati? Si tratterebbe di utilizzare le biotecnologie per reinserire i vecchi geni nelle specie che li hanno persi. Non verrebbero creati degli Ogm veri e propri, dunque, perché non c’è trasferimento di geni tra organismi indipendenti, ma si cercherebbe di riportare le specie di grano e di riso indietro nel tempo prelevando materiale genetico dagli stessi semi antichi scoperti.
Per Palmgren, grazie alla procedura di inselvatichimento, “le colture potrebbero diventare più resistenti alla siccità, più resistenti al freddo, alle malattie e ai parassiti e più efficienti nell’assorbire nutrienti dal suolo”, migliorando la sicurezza alimentare e consentendo così di sfamare più persone.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.