Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Seppie in pasta sfoglia: ingredienti e preparazione
Seppie in pasta sfoglia, una ricetta a base pesce dalla semplice preparazione
Ingredienti per 4 persone
- 4-5 seppie di media grandezza
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca o surgelata
- prezzemolo tritato
- aglio
- olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere vino bianco secco
- 1 rosso d’uovo sbattuto
- sale
- pepe
Come preparare le seppie in pasta sfoglia
La preparazione delle seppie in pasta sfoglia è molto semplice. Il primo passo e pulire, lavare e asciugare le seppie. Tagliarle a pezzetti piccoli (compresi i tentacoli). In una padella con poco olio imbiondire l’aglio con un cucchiaio di prezzemolo e una macinata di pepe, aggiungere le seppie e cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.
Versare il vino, salare leggermente e coprire fino a completa cottura delle seppie (40 minuti circa). Stendere la pasta sfoglia, bucherellarla con la forchetta e distribuirci sopra le seppie. Arrotolare delicatamente pasta e seppie insieme. Pennellare con il rosso d’uovo i bordi del rotolo (per non farlo aprire) e poi tutto il rotolo (per farlo dorare) dopodiché infornare a 200° in una teglia antiaderente per circa 25 minuti. Servire caldo tagliato a fette.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.
Una ricetta semplice che racchiude i sapori più spontanei e gustosi della stagione. La crema di fave alla curcuma con ortica vi stupirà.