Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Una giornata nella gola del Sesia, tra rapide, natura e montagna
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza. Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza.
Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione che il fiume, in particolare nella stagione che va da aprile a settembre, è l’ideale per attività sportive come il rafting, il canyoning e l’hydrospeed. A Vocca, tipico paesino montano, si trova il centro sportivo Sesia Rafting, uno dei primissimi in Italia, e oggi conosciuto per offrire esperienze adrenaliniche immerse in paesaggi unici, garantite da uno staff preparato e da guide certificate Firaft (Federazione italiana rafting).
Il Sesia tra rapide e acque placide
È forse proprio questo il bello del tratto di fiume che va da Balmuccia a Varallo, proposto dal centro sportivo per l’attività di rafting: rapide a tratti impegnative, divertenti, capaci di dare anche qualche scossone al gommone, alternati ad altri con acque calme, rilassanti, nei quali è possibile godere del paesaggio montano e magari fare anche qualche “incontro” con la fauna locale.
Dopo aver organizzato le squadre e data la giusta preparazione per ogni eventualità, come la caduta in acqua o il ribaltamento del gommone, si indossa l’attrezzatura (muta, casco e salvagente) e ci si tuffa in acqua. Naturalmente è fondamentale saper nuotare. Si raggiunge il gommone e si iniziano le prime prove di pagaiata, sotto la supervisione della guida che accompagnerà il gruppo per tutto il percorso. Una prova anche di squadra perché per spingere il natante nella giusta direzione bisogna lavorare in sincrono, con i remi.
Da lì si inizia a scendere per circa una decina di chilometri tra rapide, famose tra gli appassionati di questa attività: la Trancia, lo Slalom, l’Ubriaco, l’Igloo. Tutte diverse, tutte da provare. Si passa da salti di quasi un metro o più, all’evitare rocce, costoni, grossi massi che aumentano i vortici dell’acqua. Cristallina, fresca, pulita. Il tutto naturalmente in sicurezza.
Le offerte
L’associazione sportiva Sesia Rafting, propone svariate offerte. Dai weekend dedicati, ai campus per ragazzi, della durata di 5 giorni. Il centro infatti offre la possibilità di un giardino di 20.000 metri quadri, dotato di spiaggia, campo da calcetto e pallavolo, area grill e un’area dedicata al camping. Non solo, è possibile provare l’esperienza anche per una sola giornata, rifocillandosi poi nei ristoranti tipici del luogo, come il Gatto e la Volpe a Campertogno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.