Si è concluso il biennio di sperimentazione del reddito di cittadinanza in Finlandia. Nel bilancio pubblicato dal governo non mancano le sorprese.
Settimana Verde 2017, in Europa ci sono 4,2 milioni di posti di lavoro green
Da qui ai prossimi anni, la green economy creerà ancora milioni di posti di lavoro in tutt’Europa. Se ne parlerà alla Settimana Verde 2017.
Prende il via la Settimana Verde 2017, l’evento cui l’Unione europea punta i riflettori sulle nostre politiche ambientali. Il tema scelto per quest’anno è quello dei green jobs: perché, se è vero che in Europa ci sono già 4,2 milioni di posti di lavoro “verdi”, è vero anche che la transizione energetica e l’economia circolare sono voraci di professionisti e nuove competenze. E c’è ancora tanto spazio da riempire.
Quanto valgono i green jobs
I green jobs non sono più una nicchia o una novità, ma una parte integrante del nostro sistema economico. Stando ai dati del 2014, l’occupazione verde ha un fatturato totale di circa 700 miliardi di euro, all’incirca quanto il pil dei Paesi Bassi. L’eco-industria coinvolge 4,2 milioni di occupati in Europa, con una crescita del 20 per cento rispetto al 2000. Ma non è tutto qui. L’applicazione di tutte le norme dell’Unione europea in materia di rifiuti consentirebbe di creare altri 400 mila nuovi posti di lavoro, l’equivalente all’intera popolazione della città di Firenze e Bologna. L’energia oceanica potrebbe soddisfare una quota compresa tra il 10 e il 15 per cento del fabbisogno energetico dell’Unione europea fino al 2050, creando altri 500 mila posti di lavoro. Insomma, la transizione energetica e l’economia circolare hanno bisogno di un enorme numero di professionisti qualificati. E questi sono proprio gli anni cruciali per prepararsi a questa sfida.
Quando e dove si svolge la Settimana Verde
La Settimana Verde 2017 inizia il 29 maggio e si conclude il 2 giugno 2017. Organizzata dalla Direzione generale Ambiente della Commissione europea, è uno degli appuntamenti più attesi da gruppi ambientalisti, responsabili delle politiche ambientali, ong e altri soggetti, provenienti da tutt’Europa e non solo. I lavori si aprono a Malta, per poi spostarsi a Bruxelles; fa eccezione la giornata di chiusura, ospitata dalla città tedesca di Essen. Il calendario prevede che ogni giornata sia dedicata ai green jobs in un contesto specifico: le zone rurali, l’acqua, la transizione verde, gli oceani e le città. Il momento centrale sarà il Green Jobs Summit di martedì e mercoledì, che riunirà il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, il Commissario europeo per l’Ambiente Karmenu Vella, il Commissario europeo per l’Occupazione Marianne Thyssen, e un gruppo di imprenditori a capo di aziende verdi. Ampio spazio sarà dato alle storie di successo delle tante aziende che, da un capo all’altro del Continente, hanno saputo innovare rispettando l’ambiente, la salute e le persone.
Foto in apertura: sito ufficiale Settimana Verde 2017
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cos’è il reddito di cittadinanza 2019, quali sono i requisiti per richiederlo e chi ne ha diritto. Ma soprattutto: riuscirà a far ripartire l’occupazione e l’economia in Italia?
Il salario minimo spagnolo, che finora era i più bassi d’Europa, arriverà a 900 euro mensili a gennaio. Anche la Francia lo ritocca al rialzo.
Dalle rinnovabili all’agricoltura bio, la transizione verso un’economia sostenibile permetterà di creare 24 milioni di posti di lavoro. A fronte di soli 6 persi.
Il lavoro in carcere è previsto dalla legge, perché è un pilastro nella rieducazione delle persone. Ma, complice la burocrazia, è ancora merce rara.
In Europa c’è una differenza del 16 per cento tra gli stipendi medi degli uomini e quelli delle donne. Un dato su cui possiamo lavorare, in tanti modi.
Nei campi dell’impresa, dello sport, dell’arte, della musica, ecco alcuni migranti che stanno costruendo qualcosa. E che contribuiscono a migliorare la nostra società. Yafreisy Berenice Brown Omage, doppio premio Moneygram Award 2017 Ha appena vinto il premio Moneygram Award 2017 per l’imprenditoria giovanile e, subito dopo, il primo premio assoluto. Yafreisy Berenice Brown Omage
Evitiamo l’effetto Meucci, quello per cui inventiamo qualcosa poi ce lo scippa chi la commercializza (come accadde col telefono e Bell). E tuteliamo un settore da 150mila addetti in Italia, un giro d’affari di 12 miliardi di euro qui e di almeno oltre 60 nel mondo. Anche per questo quella della pizza – precisamente, l’”arte dei
Quarta edizione per l’iniziativa che premia le aziende virtuose in termini di sostenibilità. Abbiamo discusso con Mirta Barbeschi, fondatrice della Biblioteca Bilancio Sociale, per capire vantaggi e applicazioni di questo approccio.