Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Sfogliata di pasta fillo con cipollotti caramellati e camembert, la ricetta
Una sfogliata di pasta fillo con un delizioso contrasto dolce salato, dovuto alla presenza dei cipollotti caramellati e del camembert .
Sono i cipollotti caramellati a rendere la sfogliata di pasta fillo molto stuzzicante e perfetta per un antipasto sfizioso da gustare anche come finger food.
Ingredienti
- 500 g cipollotti
- 4 fogli pasta fillo
- 4 fettine camembert
- 2 uova
- 2 cucchiai latte fresco bio
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- timo fresco
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
La pasta fillo è una sorta di sfoglia, ma molto più leggera, con sottilissimi fogli separati. È tipica della tradizione gastronomica greca e di quella mediterranea e mediorientale in generale. L’impasto è composto solo di farina, acqua e poco olio di oliva extravergine, il sapore neutro permette di usarla per accompagnare piatti dolci e salati.Passaggi
- Monda i cipollotti, tagliali a pezzettoni lunghi circa 10 cm e poi a metà nel senso della lunghezza.
- Dora i cipollotti in padella antiaderente con un filo di olio da entrambi i lati.
- Insaporisci i cipollotti con sale, pepe e timo.
- Cospargili con lo zucchero di canna che lascerai sciogliere a fuoco vivace, quindi toglili dal fuoco e falli intiepidire.
- In una ciotola sbatti le uova con il latte, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e altro timo fresco.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Ricopri il fondo di una teglia da forno a bordi bassi con un foglio di carta forno.
- Cospargilo con olio, poi sovrapponici 4 fogli di pasta fillo, ciascuno spennellato con olio.
- Versa il composto di uova sul fondo.
- Distribuisci delle fettine di camembert, i cipollotti caramellati, altro camembert, del timo fresco e una macinata di pepe.
- Accartoccia i bordi di pasta fillo su se stessi e inforna la sfogliata per circa 25 minuti.
- Quando la pasta sarà dorata e croccante, sforna la sfogliata, lasciala intiepidire e servila.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.
Una ricetta semplice che racchiude i sapori più spontanei e gustosi della stagione. La crema di fave alla curcuma con ortica vi stupirà.