Sformatini di piselli, ricetta dal gusto tenero

Il sapore tenero dei piselli freschi rende questi sformatini perfetti anche da accompagnare ai formaggi freschi. Ideali anche da portare a spasso in gita. Sformatini di piselli: una ricetta vegetariana facile con piselli, farina e uova. Puoi servili tiepidi con un salsina leggera o di Parmigiano.

Il sapore tenero dei piselli freschi rende questi sformatini perfetti anche da accompagnare ai formaggi freschi. Ideali anche da portare a spasso in gita.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Ingredienti  

  • 1,5 kg di piselli freschi (500 g circa sgranati)
  • 100 g di farina bianca tipo 00
  • 1 cipolla
  • 1/2 l di latte vaccino
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio circa di burro
  • noce moscata
  • prezzemolo o altre erbe aromatiche fresche
  • pangrattato
  • olio di oliva extra vergine

Preparazione

Inizia la preparazione degli sformatini di piselli insaporendo i piselli in una padella con la cipolla affettata e stufata con 2 cucchiai di olio di oliva, poi coprili d’acqua, sala leggermente e lascia cuocere finché i piselli saranno morbidi (circa 20 minuti).
La cottura dei piselli con la cipolla © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, prepara una besciamella con la farina, il burro, il latte e un pizzico di sale. Una volta raggiunta la giusta consistenza, allontanala dal fuoco e, solo quando si sarà raffreddata, incorpora le uova. Togli i piselli dal fuoco, elimina eventuale acqua rimasta, lasciali intiepidire, quindi tienine da parte qualcuno per la decorazione, uniscili gli altri alla besciamella, aggiungi il Parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e frulla il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea e piuttosto consistente.
Besciamella e piselli pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni
Preriscalda il forno a 180°C. Intanto, cospargi l’interno degli stampini monoporzione con un poco di burro, spolveralo con del pangrattato quindi versaci la crema di piselli ottenuta (corretta eventualmente di sale), riempiendoli per circa 2/3.
La preparazione degli sformatini di piselli © Beatrice Spagoni
Distribuisci sulla superficie ancora un poco di Parmigiano, pangrattato (a piacere) e inforna a bagnomaria per circa 50 minuti. Quando la superficie degli sformatini di piselli sarà dorata sfornali, lasciali intiepidire 10 minuti quindi servili guarniti, a piacere, con i piselli tenuti da parte e delle foglioline di prezzemolo o timo.
Gli sformatini di piselli appena sfornati © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Gli sformatini vanno serviti tiepidi volendo accompagnati da una salsina delicata o a base di Parmigiano. Per una besciamella più leggera, sostituisci il latte con brodo vegetale e limita al massimo la quantità di burro. Puoi provare anche a sostituire la besciamella con dello yogurt di soia neutro (senza zuccheri!).

Passaggi 

  • Cuoci i piselli dopo averli insaporiti in padella con la cipolla
  • Prepara la besciamella e lasciala intiepidire, poi aggiungi le uova
  • Unisci i piselli cotti alla besciamella (tienine qualcuno da parte per la presentazione), aggiungi il Parmigiano, una spolverata di noce moscata e frulla con il mixer ad immerisione fino ad ottenere una crema omogenea
  • Preriscalda il forno a 180°C, intanto ungi gli stampini monoporzione con del burro, spolverali con il pangrattato, quindi riempili per circa 2/3 con il composto di piselli, cospargi la superficie con Parmigiano grattugiato e inforna a bagnomaria per circa 50 minuti
  • Quando la superficie degli sformatini sarà dorata sfornali, lasciali intiepidire qualche minuti e servili cosparsi con i piselli cotti tenuti da parte e qualche fogliolina di prezzemolo

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati