Questi pancake salati con piselli ed erbe sono frittelline vegetariane cotte in padella, profumate di curcuma e croccanti grazie alla presenza dei semi.
Sformatini di piselli, ricetta dal gusto tenero
Il sapore tenero dei piselli freschi rende questi sformatini perfetti anche da accompagnare ai formaggi freschi. Ideali anche da portare a spasso in gita. Sformatini di piselli: una ricetta vegetariana facile con piselli, farina e uova. Puoi servili tiepidi con un salsina leggera o di Parmigiano.
Il sapore tenero dei piselli freschi rende questi sformatini perfetti anche da accompagnare ai formaggi freschi. Ideali anche da portare a spasso in gita.
Ingredienti
- 1,5 kg di piselli freschi (500 g circa sgranati)
- 100 g di farina bianca tipo 00
- 1 cipolla
- 1/2 l di latte vaccino
- 2 uova
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio circa di burro
- noce moscata
- prezzemolo o altre erbe aromatiche fresche
- pangrattato
- olio di oliva extra vergine
Preparazione
Curiosità e consigli
Gli sformatini vanno serviti tiepidi volendo accompagnati da una salsina delicata o a base di Parmigiano. Per una besciamella più leggera, sostituisci il latte con brodo vegetale e limita al massimo la quantità di burro. Puoi provare anche a sostituire la besciamella con dello yogurt di soia neutro (senza zuccheri!).Passaggi
- Cuoci i piselli dopo averli insaporiti in padella con la cipolla
- Prepara la besciamella e lasciala intiepidire, poi aggiungi le uova
- Unisci i piselli cotti alla besciamella (tienine qualcuno da parte per la presentazione), aggiungi il Parmigiano, una spolverata di noce moscata e frulla con il mixer ad immerisione fino ad ottenere una crema omogenea
- Preriscalda il forno a 180°C, intanto ungi gli stampini monoporzione con del burro, spolverali con il pangrattato, quindi riempili per circa 2/3 con il composto di piselli, cospargi la superficie con Parmigiano grattugiato e inforna a bagnomaria per circa 50 minuti
- Quando la superficie degli sformatini sarà dorata sfornali, lasciali intiepidire qualche minuti e servili cosparsi con i piselli cotti tenuti da parte e qualche fogliolina di prezzemolo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno stuzzichino, un primo, un secondo e due dolci per un menù di Pasqua vegetariano che porta in tavola le primizie di stagione e dove non mancano uova bio e cioccolato.
Sono le tenere freschezze dell’orto che impreziosiscono la ricetta dei tagliolini piselli e zucchine al profumo di limone.
Una ricetta gustosa con l’aggiunta di olio a crudo per preparare la crema di piselli e zucchine
Insalata di rabarbaro, piselli e feta dal sapore primaverile, con l’aggiunta di miele e semi misti.
Il gazpacho di piselli e menta è una ricetta fresca e primaverile per preparare una crema fredda di piselli
Usare un’emulsione di olio capperi e zenzero per condire questa insalata quinoa con asparagi e piselli.
Tagliatelle con pesto di piselli sono un primo piatto dal gusto primaverile, arricchito con funghi shiitake croccanti.
Le crocchette patate e piselli sono perfette come antipasto o aperitivo primaverile. Semplici e veloci da preparare.