Sformato di carciofi e silken tofu

Ingredienti per 4 persone 4 carciofi 200 g di silken tofu biologico 10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 16 cucchiai di yogurt greco 1 spicchio d’aglio sale marino integrale pepe di Cayenna olio extra vergine di oliva   Preparazione Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo cuocere i carciofi tagliati a spicchi in una

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi

200 g di silken tofu biologico

10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

16 cucchiai di yogurt greco

1 spicchio d’aglio

sale marino integrale

pepe di Cayenna

olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo cuocere i carciofi tagliati a spicchi in una padella con olio, lo spicchio di aglio schiacciato, sale e un po’ d’acqua. Una volta cotti, ridurli in purea con il tofu utilizzando il mixer. In una ciotola capiente mescolare 8 cucchiai di parmigiano, lo yogurt, un pizzico di pepe di Cayenna. Aggiungere la purea di carciofi e versare la miscela in una teglia di medie dimensioni (o più cocotte piccole). Cospargere la superficie il parmigiano restante. Cuocere scoperto fino a quando lo sformato sarà dorato e il parmigiano in superficie gratinato (circa 35 minuti).

 

carciofi_silken tofu

 Foto in evidenza e foto interna © cookbooks.pc86.com

 

Notizie e consigli

Il silken tofu, è il tofu cinese preparato con solfato di calcio come caglio. Il tofu tradizionale giapponese invece si ottiene utilizzando il Nigari come caglio, ed è più consistente. Il silken tofu, invece è morbido, vellutato e si sbriciola facilmente, adatto ai ripieni e ottimo sostituto vegetale della ricotta. Ha un gusto delicato che assorbe bene quello degli altri ingredienti, il che lo rende appetitoso anche per i bambini.

 

silken-tofu

Foto interna © lesauce.com

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gazpacho di pomodoro, la ricetta andalusa

Il gazpacho è una zuppa fredda, quasi ghiacciata, ideale per le calde giornate estive, da accompagnare a piacere anche con uova sode per avere un piatto unico. Una ricetta classica spagnola, tipica dell’Andalusia ma diffusa anche in altre regioni con alcune varianti: il gazpacho di pomodoro all’andalusa.

Arriva l’indice di sostenibilità delle nostre ricette

LifeGate, nell’ambito del progetto I Feel Food sull’alimentazione sostenibile e grazie al know how di Impatto Zero®, ha sviluppato un indicatore che classifica ogni ricetta in base a quanto pesa sull’ambiente.    Il grado di sostenibilità della ricetta è facilmente riconoscibile grazie alla presenza di piccole icone a forma di pianeta, da zero a cinque:

La ricetta dei pancakes con ricotta e limone

Ingredienti 250 grammi di ricotta di pecora 2 uova 70 grammi di farina 10 cl di latte fresco intero 1 limone burro 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale mezzo cucchiaino di lievito in polvere sale marino integrale Preparazione Mescolare la farina con la ricotta, i tuorli delle due uova, il latte, il lievito, poco

5 errori da evitare quando si prepara un’insalatona

La “costruzione” di un’insalata che funzioni da piatto unico segue alcune semplici regole. Non di rado, però, capita di imbattersi in preparazioni in cui la quantità consigliata di un ingrediente è stata raddoppiata o, viceversa, dimezzata. Squilibri di questo tipo modificano in modo sostanziale le virtù della nostra insalatona: ad esempio possono renderla troppo calorica