
Secondo Copernicus, il mese di marzo del 2025 è stato il secondo più caldo di sempre nel mondo e il più caldo in assoluto in Europa.
A maggio, Shanghai registra una media di 36,1 gradi. Battuto il precedente record di 35,7 gradi stabilito l’ultima volta nel 2018.
Shanghai ha registrato il suo giorno più caldo di maggio in oltre 100 anni di registrazioni, con temperature che hanno raggiunto i 36,1 gradi celsius: una tendenza preoccupante che ormai da marzo sta caratterizzando la Cina.
Gli esperti meteorologici hanno già previsto un’altra estate torrida, con il rischio di reiterare il record dello scorso anno durato oltre due mesi, mentre le province meridionali assisteranno a un caldo torrido già nei prossimi giorni.
Il precedente record di maggio era di 35,7 gradi ed è stato stabilito quattro volte, precisamente nel 1876, 1903, 1915 e 2018, secondo le statistiche dello Shanghai meteorological bureau. Le temperature sono destinate a salire in estate, tra giugno e agosto.
Alcune aree rischiano di toccare presto i 42 gradi, soprattutto nel Sichuan, che ospita oltre 80 milioni di persone e dove già da giorni circolano avvisi di allerta per le alte temperature. Le temperature nelle province di Guizhou e Yunnan saliranno oltre i 35 gradi celsius, con alcune aree che raggiungeranno i 37-39 gradi.
La Cina è nota per le sue condizioni meteorologiche estreme: mentre nel sud le temperature toccano livelli mai visti prima, altre regioni stanno vivendo da settimane intense piogge torrenziali. La stessa provincia del Sichuan, mentre a sud è stretta nella morsa del caldo, nel nord le autorità locali hanno emanato avvisi di allerta a causa delle forti piogge.
L’area urbana di Chongqing, fra le più popolose del mondo, è in questi giorni a rischio inondazioni e ha previsto che il livello dell’acqua del fiume Jialing, un affluente dello Yangtze, salirà di circa 6 metri a causa dei forti acquazzoni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo Copernicus, il mese di marzo del 2025 è stato il secondo più caldo di sempre nel mondo e il più caldo in assoluto in Europa.
Uno studio della Nasa ha spiegato il motivo per il quale l’innalzamento del livello dei mari ha superato i dati che erano stati previsti dagli scienziati.
Entro il 31 marzo 2025 per le aziende italiane scatta l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa per rischi catastrofali. Vediamo cosa significa
Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici.
Donald Trump ha ratificato l’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi. Un duro colpo per il clima, ma anche un’opportunità per accelerare l’azione alla Cop30.
Quanto è vicino il collasso dell’Amoc, il sistema che comprende la corrente del Golfo, e cosa comporta? Ne parla Lungo la corrente, di Lorenzo Colantoni.
Uno studio di Fondazione Cmcc e università di Bologna ha analizzato due falde acquifere dell’Appennino, stimando i cali dei flussi nei prossimi decenni.
Nel 2025 ci si aspettava un lieve rallentamento del riscaldamento globale: per ora non è così. Il mese di gennaio che si è appena concluso è stato il più caldo di sempre per un motivo.
Nell’autorizzare i giacimenti di petrolio e gas Rosebank e Jackdaw, il governo britannico non ha valutato a dovere il loro impatto sul clima.