Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
The shape of piano to come II, sei showcase per presentare il progetto
Durante la Milano music week, sei showcase hanno presentato in anteprima live il sound contenuto nelle compilation The shape of piano to come di Inri classic.
Fra i tanti eventi della Milano music week, che si è svolta dal 22 al 28 novembre scorso, anche la presentazione live del progetto targato Inri classic, The shape of piano to come.
Durante la settimana, la città ha ospitato il ritorno della musica nei luoghi fisici con un ampio programma di appuntamenti che hanno coinvolto artisti, voci emergenti, esperti, addetti ai lavori e appassionati per fare il punto sul futuro dell’industria.
Fra i tanti eventi in programma, ci sono stati anche sei showcase targati Inri classic, l’etichetta neoclassica nata dalle costole della torinese Inri, che hanno dato un assaggio live in anteprima del suono del futuro, ossia quello contenuto nelle compilation The shape of piano to come, volume I (uscita lo scorso anno) e volume II (uscita lo scorso 5 ottobre su tutte le piattaforme streaming e in fm su LifeGate Radio e il 10 dicembre in vinile a tiratura limitata).
The shape of piano to come live
Negli spazi de Il salotto di Milano, una selezione di artisti contenuti nelle compilation hanno regalato pomeriggi musicali, tra le melodie e i racconti di sei showcase intimi. Ad esibirsi al pianoforte si sono alternati i compositori Riccardo Frediani e Davide de Angelis, la pianista Angela Tursi e il duo d’archi e elettronica No mindless scroll, il talento italo turco Francesco Taskayali e Francesco Maria Mancarella in una formazione con piano accompagnato da clarinetto e beatboxer. Special guest il sopranista DiMaio.
Per l’occasione è stato utilizzato il Resonance piano, frutto di un brevetto di Ciresa che, grazie a una tecnologia evoluta e rispettosa della tradizione, attraverso l’utilizzo della sola vibrazione delle tavole armoniche in legno di risonanza, è in grado di restituire la vera voce naturale del legno ai brani che fino a oggi siamo stati abituati ad ascoltare tramite altoparlanti e diffusori con membrane di plastica. Un pianoforte “ibrido” al quale può essere abbinata ogni tipo di tastiera digitale.
Il progetto The shape of piano to come nasce con lo scopo di riunire artisti e artiste in un unico spazio sonoro per dare voce alla missione della label: guardare al mondo della musica classica in modi inaspettati e innovativi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 5 settembre, Bam – Biblioteca degli alberi Milano accoglierà i milanesi con il Back to the city concert. Special guest di quest’anno: Stefano Bollani.
Le quattro stagioni di Vivaldi sono state rivisitate dall’orchestra radiofonica di Amburgo per rendere udibili gli effetti dei cambiamenti climatici.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.