In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Si accende la città: quando e dove le luci diventano spettacolo
Torino, Salerno, Como, Firenze e poi, fuori confine, Lione e Amsterdam: i festival di luci illuminano le città durante le feste natalizie con installazioni luminose che sono vere opere d’arte e di design.
A Natale diventa tutto più magico, anche le nostre città che si riempiono di tante luci. Ce ne sono alcune però che non si limitano ad appendere qua e là semplici luminarie, ma che organizzano grandi eventi con installazioni e proiezioni luminose. C’è il festival che nasce da una tradizione antica, c’è quello che fa brillare anche l’acqua, quello che ci porta in una fiaba e tanti altri ancora. Scopriamoli insieme.
Luci d’Artista a Torino
Una manifestazione che torna ogni anno a Torino dal 1998 e che affida l’illuminazione natalizia ad artisti contemporanei. Questa volta le installazioni di luci si sono accese un po’ prima rispetto al solito, il 28 ottobre, e regaleranno la loro magia a torinesi e non fino al 15 gennaio. Diversi i punti della città in cui ammirarle, da piazza Carignano a piazza San Carlo, da via Po a via Carlo Felice. Tra i progetti, Luce in cattedra, installazione luminosa temporanea per la Corte d’Onore del Castello del Valentino, ideata dagli studenti di PoliTo in Light, e Lumen Flumen sulla facciata della sede dei servizi sociali in Lungo Dora Savona 30, un groviglio di tubi a neon a led da cui nascono forme e parole.
Como Città dei Balocchi
Fino all’8 gennaio Como sarà animata dalla manifestazione la Città dei Balocchi, alla sua ventitreesima edizione. Con il Como Magic Light Festival sorprendenti proiezioni luminose cambiano volto ai principali edifici della città trasportandoci in una fiaba, ma non non finisce qui. Gli eventi sono tantissimi (il concerto in duomo, il capodanno sul lago) così come le cose da visitare e da fare (i mercatini di Natale, la mostra di presepi, la pista di pattinaggio su ghiaccio). E ovunque sarete circondati da angeli, il tema a cui si ispira quest’anno l’evento.
Firenze Light Festival
Tornerà l’8 dicembre il F-Light Firenze con spettacolari giochi di luci in tutta la città. Fino all’8 gennaio potrete ammirare proiezioni luminose sui principali monumenti e luoghi simbolo di Firenze, contribuire ad illuminare l’albero di Natale a Palazzo Vecchio pedalando sulle biciclette collegate e producendo energia, incontrare Samantha Cristoforetti (il 22 dicembre), visitare il villaggio di Babbo Natale, ascoltare il trentesimo canto del Paradiso nel 750° anniversario della nascita di Dante.
Luci d’Artista a Salerno
Installare opere d’arte di luci, e non solo semplici luminarie, nel periodo natalizio è una tradizione consolidata da anni anche a Salerno. Anche quest’anno Luci d’Artista farà brillare la città fino al 22 gennaio con il grande albero in piazza Portanova, la slitta di Babbo Natale in piazza Giancamillo Gloriosi e Arriva il Natale in piazza Caduti civili di Brescia. Ogni opera è ispirata a un tema (il mito, il sogno, il tempo e il Natale): non perdetevi il Giardino incantato nella villa comunale e i Pinguini luminosi sul lungomare Trieste e arenile di Santa Teresa.
Festival delle luci a Lione
Avete solo tre notti per vedere Lione illuminata come non mai. Tre notti, dall’8 all’1o dicembre, che resteranno indimenticabili. Settanta installazioni con una storia unica alle spalle. Il Festival delle luci è nato infatti dalla tradizione degli abitanti della città di accendere candele sulle finestre e sui balconi delle case in onore alla Vergine Maria e oggi si è sviluppato come una grande manifestazione urbana da non perdere. Scoprite tutto qui!
Amsterdam Light Festival
È iniziata l’1 dicembre e continuerà fino al 22 gennaio la quinta edizione dell’Amsterdam Light Festival: 35 le opere di luce a led di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo installate per le vie della città, ma anche sulle barche e sull’acqua. Uno dei momenti migliori per scoprire la città se non ci siete mai stati o per rivederla in una veste di luce.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.