
La mancanza di dati ufficiali è un problema per il controllo del mercato legale di animali, soprattutto per le catture di quelli selvatici.
Verranno piantate 20mila viole palustri di cui una rara farfalla dalle ali dorate va ghiotta, per provare a salvarla.
Le colline dello Shropshire sono uno dei quarantasei “paesaggi nazionali” del Regno Unito, ovvero quelle aree di incredibile bellezza naturale che, per la loro importanza, sono protette a beneficio di tutto il Paese, grazie al lavoro di squadre locali che conoscono il territorio e il modo migliore per tutelarlo, generando nel frattempo interconnessioni positive.
Proprio queste colline sono l’habitat di una rara farfalla famosa per le sue ali con i bordi color perla, la Boloria selene. Questa specie è in declino dagli anni Settanta, e il suo stato di conservazione è “vulnerabile”, secondo il rapporto sulle farfalle del Regno Unito pubblicato nel 2022. Ma si sta provando a fare qualcosa per contrastarne il declino. Per questo si è guardato a un’altra specie, la viola palustre (Viola palustris), un fiore di cui la farfalla va ghiotta.
Il Wildlife Trusts, un’organizzazione che si occupa di centinaia di riserve naturali in tutto il Regno Unito, ha avviato un progetto che prevede la piantumazione di 20mila di questi fiori che crescono nelle zone umide e sono piante perenni, entro la fine del 2024. Secondo gli scienziati, non solo le viole ricreerebbero l’habitat per le farfalle, ma anche di altre specie poco comuni, come i beccaccini, i chiurli e le succise, un fiore conosciuto come “morso del diavolo” che colora le colline di violetto e blu.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La mancanza di dati ufficiali è un problema per il controllo del mercato legale di animali, soprattutto per le catture di quelli selvatici.
Il Crea ha scoperto in Calabria una specie mai trovata prima, importantissima per la biodiversità. E l’ha dedicata al giovane ricercatore friulano.
Una storia di scarsa conoscenza delle leggi nazionali, totale impunità per i reati di bracconaggio e l’evidente aumento del turismo venatorio internazionale.
Le specie aliene rappresentano una minaccia per la biodiversità globale. Alcune però sono a loro volta in pericolo di estinzione nelle aree da cui provengono. Un paradosso conservazionistico. È giusto proteggerle?
L’innovativa idea di utilizzare le api come deterrente naturale sta migliorando il rapporto tra gli agricoltori e gli elefanti, riducendo anche i conflitti.
Negli Stati Uniti è stato proposto l’inserimento della farfalla monarca tra le specie a rischio dell’Endangered species act per aumentarne la protezione.
La raccolta delle migliori fotografie naturalistiche del National Geographic scattate nel 2024, il mondo animale attraverso l’obiettivo della fotocamera
Siamo stati tre giorni tra borghi, vallate e foreste dell’Appennino centrale, per vedere le misure adottate per favorire la coesistenza tra uomini e orsi marsicani.
Per la prima volta le giraffe stanno per essere inserite nella lista delle specie protette dall’Endangered species act, una mossa per la loro salvaguardia.