I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Torna il Sigep: 40 anni di storia e innovazioni (come il gelato senza zuccheri aggiunti)
L’edizione 2019 del Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si terrà a Rimini dal 19 al 23 gennaio. Tra le novità, la linea di variegati e paste di Galatea preparati senza zuccheri aggiunti, per un gelato salutare.
Edizione numero 40 per il Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, a cura di Italian Exhibition Group, che si terrà come sempre a Rimini, quest’anno dal 19 al 23 gennaio. “40°rty for the future” è il pay off scelto per celebrare quest’edizione speciale, un omaggio alla storia di successo del made in Italy costruita passo dopo passo da artigiani e imprenditori coraggiosi, ma anche il racconto della tensione al futuro, dell’innovazione che hanno da sempre caratterizzato la manifestazione.
I top eventi dalla pasticceria alla gelateria
L’evento inaugurale con la presentazione dei dati di mercato e dei trend del comparto, vedrà la partecipazione di Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali. Tra i top eventi da seguire ci saranno poi la quinta edizione del Campionato mondiale di pasticceria juniores, con la partecipazione di 11 tra i migliori pasticcieri under 23, provenienti dai cinque continenti, il World coffee roasting championship, competizione mondiale itinerante con oltre 20 Paesi in gara alla ricerca della migliore torrefazione di caffè, e Sigep gelato d’oro, dove si sfideranno i finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l’anno in Italia e dove verrà selezionato il team che rappresenterà il Belpaese alla IX Coppa del mondo della gelateria 2020.
Un nuovo gelato senza zuccheri aggiunti
A proposito di gelato, gli addetti del settore potranno scoprire tutte le novità del comparto come la nuova linea di variegati e paste senza zuccheri aggiunti di Galatea. Per rispondere ai consumatori che, per motivi di salute e di attenzione al benessere, necessitano di prodotti non addizionati con dolcificanti raffinati e sintetici, l’azienda – presente alla manifestazione presso il Padiglione A3 Stand 200 del polo fieristico – ha infatti sviluppato una tecnica di produzione di semilavorati, che sfrutta unicamente gli zuccheri già presenti nella frutta, usata qui come materia prima. Si tratta di un sistema dolcificante basato solo su fibre naturali che permette di abbassare drasticamente il contenuto di zuccheri dei prodotti finiti, senza ricorrere a surrogati di origine sintetica.
Dai prodotti alla formazione
Presso lo stand di Galatea al Sigep sarà possibile inoltre conoscere e assaggiare tutti i prodotti dell’azienda: Libera, Bio, Vegan e Golosa, la linea per la pasticceria principalmente vegetale e completamente priva di glutine, e i gusti Menta Piementina e Spirulì, naturalmente colorati. Galatea presenterà anche occasioni di formazione professionale e le novità di servizio, appositamente studiate dall’azienda per affiancare i singoli partner nei processi di miglioramento e incremento del proprio business.
Gelato solidale
Al Sigep, grazie all’iniziativa Il gusto della solidarietà, per il sesto anno consecutivo, al termine dei cinque giorni della fiera, il gelato rimasto inutilizzato dagli espositori verrà raccolto e destinato alla vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Chi vorrà potrà recarsi al centro commerciale I Malatesta di Rimini dal 23 al 26 gennaio, dalle 9 alle 20, e acquistare a offerta libera una vaschetta da 1,5 kg: l’incasso sarà utilizzato da parte del Banco di solidarietà di Rimini per comprare generi alimentari di prima necessità destinati a famiglie del territorio in difficoltà. L’anno scorso furono vendute 3.533 vaschette e raccolti quasi 16.000 euro.
articolo sponsorizzato
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si chiama Eugin ed è prodotto in Brianza con un alambicco che non usa combustibili fossili nella distilleria indipendente di due giovani fratelli.
Un innovativo prodotto permette di ridurre lo zucchero nella produzione di gelati e paste e di farlo senza dolcificanti artificiali, ma con le fibre.
Esperimenti di laboratorio hanno mostrato come il miele di corbezzolo blocchi il ciclo e il proliferare delle cellule malate.
Ogni anno si consumano 500 miliardi di tazze di caffè. L’impronta idrica di questa coltivazione mette in difficoltà i Paesi produttori. Il Milan Coffee Festival sosterrà Project Waterfall nel portare acqua potabile in Etiopia.
Lo produce l’azienda romagnola Tedaldi da galline allevate a terra e nutrite con mangimi selezionati. L’uovo è il primo in Italia a ricevere la certificazione Friend of the Earth per la sostenibilità ambientale.
Dosi importanti di anidride carbonica nell’aria intaccherebbero le coltivazioni impoverendo il cibo di ferro, zinco e proteine. Secondo le stime, se le emissioni di CO2 non diminuiscono, nei prossimi 30 anni è a rischio lo stato di salute di milioni di persone.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Abbiamo curiosato tra le ultime uscite e le prossime novità: ecco 5 libri di cucina che vi consigliamo per reidratarvi con gusto, imparare a usare spezie ed erbe e cucinare per tanti amici (anche senza fornelli) per tutta l’estate!