La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Simbiosi sostiene progetti volti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità. LifeGate lancia una serie di eventi per parlarne.
In continuità con il successo della prima edizione, torna il bando “Simbiosi, insieme alla natura per il futuro del pianeta” della Fondazione Compagnia di San Paolo, che si propone di sostenere progetti volti ad affrontare le sfide ambientali contemporanee, con particolare attenzione alla resilienza ai cambiamenti climatici. L’iniziativa mira a stimolare soluzioni concrete per ridurre tutte le forme di inquinamento, promuovendo una tutela attiva e consapevole del capitale naturale e dei servizi ecosistemici.
In particolare, attraverso Simbiosi, ideato dalla missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende rinnovare l’impegno verso l’ambiente e sostenere progetti volti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità oltre che ad aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sul ruolo che il degrado ambientale ha sulla salute delle persone.
A parlare nel video sono gli enti selezionati nella prima edizione del bando
Scendendo più nel dettaglio, l’iniziativa incoraggia progetti finalizzati all’uso sostenibile e alla protezione delle risorse idriche, sostenendo quei progetti volti a promuoverne le pratiche di utilizzo responsabile. Si cerca di sostenere anche progetti agricoli che abbraccino pratiche sostenibili, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza alimentare.
Inoltre, il bando Simbiosi promuove azioni mirate a rendere i centri abitati neutrali dal punto di vista climatico, adottando pratiche a bassa emissione di CO2. Inoltre, si cerca di sostenere iniziative che affrontino gli impatti attuali e futuri del cambiamento climatico, promuovendo la resistenza delle comunità.
Un altro obiettivo chiave è la prevenzione e riduzione delle forme di inquinamento, incentivando quei progetti volti a migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. Infine, l’iniziativa si propone di promuovere la comprensione dei benefici derivanti dagli investimenti nel capitale naturale, evidenziando le ricadute positive sul benessere e sulla salute delle persone.
Le proposte progettuali possono essere presentate entro il 29 marzo 2024 e possono partecipare gli enti territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. A tal proposito, LifeGate ha preparato un calendario di eventi e webinar, i “LifeGate talk: sulla biodiversità”, nei quali verrà presentato il bando e verranno approfondite le tematiche a esso collegate tramite ospiti d’accezione.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.
Il Living planet report del Wwf testimonia che la crisi della biodiversità è reale e intrecciata alla crisi climatica. Ma possiamo invertire la rotta.
Dal 2015 i fondi sono aumentati del 136 per cento a livello globale, 25,8 miliardi l’anno. Ma la strada è ancora molto lunga, tra disparità e resistenze.
La costruzione di un resort di lusso minaccia l’ecosistema, patrimonio dell’Unesco, di Aldabra dove vivono le famose testuggini giganti
Per incoraggiare la citizen science, gli scienziati hanno pubblicato una lista delle specie di uccelli di cui mancano testimonianze recenti.