Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Simon & Garfunkel, dieci anni fa concerto al Colosseo
Il 9 settembre 2003 sono al Bottom Line di New York per annunciare la loro reunion. Loro sono Simon & Garfunkel. Tour americano per i due in ventotto città tra ottobre e dicembre e poi un greatest hits. Visto il successo ottenuto dalla prima serie di concerti, decidono di proseguire negli States e di affacciarsi
Il 9 settembre 2003 sono al Bottom Line di New York per annunciare la loro reunion. Loro sono Simon & Garfunkel. Tour americano per i due in ventotto città tra ottobre e dicembre e poi un greatest hits. Visto il successo ottenuto dalla prima serie di concerti, decidono di proseguire negli States e di affacciarsi anche in Europa.
Ecco perché oggi, 31 luglio 2004, Simon & Garfunkel suonano a Roma nella splendida cornice del Colosseo.
C’è chi parla di 500.000, chi di 600.000 spettatori per il grande evento. Inutile dire che non mancano in scaletta hit come “Mrs. Robinson”, “The Boxer”, “The Sound Of Silence”, “Cecilia”, “El Condor Pasa”, “Bridge Over Troubled Water”… Ospiti della serata anche gli Everly Brothers, il duo statunitense nato nella seconda metà degli anni ’50 che ha ispirato Simon & Garfunkel e che nell’occasione suona “Wake Up Little Susie” e altri brani celebri del proprio repertorio.
Tornando invece a Paul Simon e Art Garfunkel, la reunion sarà immortalata nel cd e nel dvd Old Friends: Live On Stage. Il concerto di Roma invece sarà ricordato anche grazie allo scenario offerto dal Colosseo: una vera e propria quinta naturale.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.