Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Mercedes SLS AMG E-Cell: 535 CV elettrici su ali di gabbiano
E’ l’erede della leggendaria 300 SL Gullwing degli anni ’50. Come la sua blasonata progenitrice ha, non certo per caso, le porte che si aprono ad ala di gabbiano. La si vede anche in pista essendo divenuta la safety car della Formula 1. Sotto il cofano c’è un otto cilindri di 6,3 litri che garantisce
E’ l’erede della leggendaria 300 SL Gullwing degli anni ’50. Come
la sua blasonata progenitrice ha, non certo per caso, le porte che
si aprono ad ala di gabbiano. La si vede anche in pista essendo
divenuta la safety car della Formula 1. Sotto il cofano c’è
un otto cilindri di 6,3 litri che garantisce una potenza di 571 cv
a 6800 giri. In grado di far toccare alla vettura i 317 km/h e
accelerare da 0 ai 100 orari in soli 3,8 secondi. A 200 all’ora ci
si arriva in 12 secondi…
Oggi però Mercedes decide di puntare sull’elettrico. E
decide di giocare la partita dell’ecologia con le sue carte
migliori, attingendo direttamente dal suo immenso serbatoio di
prestigio, di immagine, di tradizione, di sportività.
Nasce così la SLS AMG E-Cell, una concept car che rinuncia
al motore V8 da 571 Cv e passa alla trazione elettrica. Con la
splendida sorella a benzina condivide la sigla di fabbrica AMG, il
limite di tenuta di strada elevatissimo e la costruzione della
carrozzeria in alluminio, per limitare il peso e influenzare
favorevolmente maneggevolezza e tenuta in curva.
La casa di Stoccarda è abituata a presentare prototipi
sviluppati fino quasi al punto della loro possibile produzione in
serie. Questa E-Cell adotta uno schema con quattro motori
elettrici, uno per ogni ruota e per un totale di 392 kW , ovvero
533 Cv di potenza, abbinata ad una una coppia di 880 Nm che
è già sconcertante, ma oltretutto disponibile da
“zero giri”, caratteristica della propulsione elettrica.
Ancora non dichiarato il dato di velocità massima, mentre
l’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà presumibilmente
inferiore ai 4 secondi. Esattamente come Audi e la sua R8 E-tron,
Mercedes ha pensato a una supersportiva a trazione elettrica come
traino d’immagine per questo tipo di tecnologia anche su vetture
più normali, ma il mercato statunitense ha gradito a tal
punto l’abbinamento tra alte prestazione ed emissioni zero che la
messa in produzione della SLS AMG E-Cell è praticamente una
certezza. Rispetto alla consorella a benzina saranno completamente
nuovi la strumentazione e i sistemi di controllo elettronici delle
batterie, con l’aggiunta di uno schermo “touch screen” assente
nella versione a benzina.
Ciò che non si sa è se la vedremo in listino nel
colore giallo brillante “AMG lumilectric magno” delle prime foto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.