Il 1999 è l’anno protagonista della nona puntata di Venticinque, in cui il gruppo storico dei Verdena rivela aneddoti, ricordi e riflessioni del passato.
Smashing Pumpkins, un debutto in sordina
9 luglio 1988, Chicago, Illinois. Oggi debutta dal vivo un nuovo gruppo: gli Smashing Pumpkins. La band è pronta per il suo primo live al Twenty One, bar polacco di Chicago. Sul palco sono solo in due: Billy Corgan al basso e alla drum machine e James Iha alla chitarra. Gli spettatori pare che invece
9 luglio 1988, Chicago, Illinois. Oggi debutta dal vivo un nuovo gruppo: gli Smashing Pumpkins. La band è pronta per il suo primo live al Twenty One, bar polacco di Chicago. Sul palco sono solo in due: Billy Corgan al basso e alla drum machine e James Iha alla chitarra. Gli spettatori pare che invece siano un po’ di più: tredici… compresi i membri del gruppo spalla che si è esibito poco fa.
Solo qualche settimana più tardi arrivano D’Arcy Wretzky al basso e Jimmy Chamberlin alla batteria. Billy Corgan passa alla chitarra e alla voce. Dopo alcuni anni esce il primo album. Viene pubblicato infatti nel 1991 Gish, disco d’esordio della band, prodotto da Butch Vig (Nevermind dei Nirvana ma non solo) e dal medesimo Billy Corgan. La storia proseguirà per alcuni anni, si interromperà e poi riprenderà. Billy Corgan adesso è l’unico membro originario rimasto nel gruppo. Il debutto televisivo avviene invece il 19 novembre 1988, a Roselle (Illinois). La band si esibisce al Pulse Basement Jam, programma della tv via cavo.
Il gruppo ha da poco lanciato un sito nuovo di zecca, chiamato the Panopticon, ed è pronto, come dichiarato proprio all’interno del sito, a realizzare due nuovi album che dovrebbero uscire entrambi nel 2015 e di cui si conoscono già i titoli: Monuments to An Elegy e Day for Night.
Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il sesto episodio del podcast Venticinque è dedicato al 2005: Max Collini, ex Offlaga Disco Pax, condivide ricordi e sensazioni.
Il 2008 è l’anno su cui si concentra la terza puntata del podcast Venticinque. Il protagonista, questa volta, è l’artista ferrarese Vasco Brondi.
La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.
Mercoledì 17 giugno, ripartono i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Con Ezio Guaitamacchi sul palco dello Spirit de Milan Eugenio Finardi e Beppe Gambetta.
Un breve aneddoto su Little Richard, un’icona della musica rock e personaggio eccentrico degli anni Cinquanta.
Negli anni Settanta il gruppo rock dei Witch, trascinato dall’istrionico Emmanuel Jagari Chanda, attirava folle oceaniche nei concerti tenuti in Zambia. Cinque album di successo e centinaia di spettacoli nel Sud del continente, lo resero una leggenda della musica africana. Un sogno durato appena una decade, terminato con la crisi economica del paese e la