Il parlamento cinese ha approvato una tassa che punisce gli autori di emissioni inquinanti, ma è ancora insufficiente.
Smog journeys, il cortometraggio di Greenpeace sull’inquinamento nelle città cinesi
Smog journeys è un viaggio nelle città cinesi dove l’inquinamento si sta mangiando la salute delle famiglie. Un cortometraggio girato dal regista già Leone d’Oro a Venezia nel 2006 con Still life, Jia Zhang-Ke, e prodotto dall’organizzazione ambientalista Greenpeace per l’Asia orientale. Il video racconta in sette minuti gli effetti delle polveri sottili e dello
Smog journeys è un viaggio nelle città cinesi dove l’inquinamento si sta mangiando la salute delle famiglie. Un cortometraggio girato dal regista già Leone d’Oro a Venezia nel 2006 con Still life, Jia Zhang-Ke, e prodotto dall’organizzazione ambientalista Greenpeace per l’Asia orientale. Il video racconta in sette minuti gli effetti delle polveri sottili e dello smog in generale sulle persone, sui lavoratori, sulle coppie, sulle famiglie cinesi. In particolare di quelle che vivono nel nordest del gigante asiatico.
Il corto (senza dialoghi e per questo universale) racconta, in parallelo, la storia di una famiglia di minatori che vive nella provincia di Hebei e quella di una famiglia della classe media che vive nella capitale Pechino. Ciò che le unisce è il destino comune.
L’inquinamento delle metropoli cinesi è devastante e rischia di minare lo sviluppo stesso del paese, tanto che il governo, da sempre alla ricerca della crescita economica senza ostacoli, sta cercando di investire massicciamente per ridurlo. Una delle fonti principali delle giornate grigie è l’utilizzo del carbone in quantità eccessive. Per questo Greenpeace chiede alla Cina di credere e investire nelle fonti di energia pulita e rinnovabile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ong britannica punta il dito contro la Cina, il cui governo sarebbe pronto ad investire centinaia di miliardi di euro nelle centrali a carbone.
Secondo un’indagine dell’associazione ambientalista gli agricoltori cinesi, nonostante il divieto, stanno seminando colture ogm.
All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.
L’incontro dello scorso ottobre, che ha radunato 185 cardinali e vescovi della regione panamazzonica, ha deciso di compensare le emissioni di CO2 prodotte attraverso la riforestazione della Riserva indigena di Selva de Matavén.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Vi abbiamo raccontato le notizie più importanti della settimana dal mondo della sostenibilità in diretta su Facebook e in radio. Ecco la playlist con tutti i video, nel caso vi foste persi anche solo una puntata.
Un video in realtà virtuale ci porta nelle gelide acque dell’Antartide a bordo dell’Explora, un’esperienza unica da vivere qui, adesso.
Già vietata dal 1998, la pesca elettrica è ancora utilizzata in deroga da 85 pescherecci nel Mare del Nord: ora il Parlamento europeo chiede lo stop totale.