Vince l’edizione 2021-2022, de #IlBorgoDeiBorghi #Soave in #Veneto
Posted by Rai3 on Sunday, April 17, 2022
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Soave in Provincia di Verona è il vincitore del titolo “Il borgo dei borghi” 2022. Secondo Millesimo in Liguria, terzo Castelfranco Piandiscò in Toscana.
Soave in Veneto è il borgo dei borghi 2022. Come ormai accade da qualche anno, la sera di Pasqua, si elegge su Rai3 il borgo più amato tra i 20 presentati durante il programma televisivo, atto finale di un concorso molto amato dal pubblico che viene pubblicizzato durante tutto l’anno grazie al Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich che, nel corso di ogni puntata domenicale, racconta ai telespettatori i borghi finalisti grazie a dei video. Una per ogni regione d’Italia, queste piccole realtà, spesso poco note ma ricche di testimonianze storico culturali e di preziose tradizioni, sono votate dal pubblico a casa oltre che da una giuria “di qualità” che per l’edizione 2022 è stata in parte riconfermata.
A scegliere il borgo dei borghi sono quindi: Rosanna Marziale, chef stellata e ambasciatrice del gusto italiano nel mondo; Piergiorgio Odifreddi, matematico, professore e autore di numerosi saggi di successo; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi ma anche volto de “Le parole della settimana” sempre di Rai3. Il successo di questo programma è anche lo specchio del rinnovato interesse proprio dei turisti italiani per i suoi borghi: è sempre più diffusa infatti la tendenza a trascorrere le vacanze in luoghi fuori dai grandi flussi turistici, per prediligere invece centri spesso a pochi chilometri da casa, magari da raggiungere con dei cammini o in bicicletta. Ognuno dei borghi presentati è un’ottima idea di viaggio per prossimi week-end di relax e divertimento tra le meraviglie italiane.
Il Veneto è il vincitore dell’edizione 2022 grazie a Soave, delizioso borgo in Provincia di Verona ai piedi dei Monti Lessini. Il suo fascino deriva in gran parte dal suo aspetto medievale, ma Soave è conosciuto soprattutto per essere città del vino: qui si produce infatti il bianco che porta il suo nome – una Doc – ed è quindi anche sede del consorzio di tutela. Il panorama qui è splendido: le sue colline ricche di vigneti regalano scorci sognanti, così come la particolare maglia viaria dell’antico nucleo storico. Tanti i monumenti degni di nota: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il palazzo di Giustizia (1375). Ma ciò che assolutamente va visitato e caratterizza il borgo di Soave è il castello del secolo X, rifatto da Scaligeri e Veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d’abitazione dei signori. Un luogo da cui la vista è incredibile.
Ma quali sono gli altri borghi in gara che fino in fondo hanno sperato nel titolo ma che Soave ha battuto in finale? Eccoli: Navelli (L’aquila) per l’Abruzzo; Pietragalla (Potenza) per la Basilicata; Oriolo (Cosenza) per la Calabria; Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli) per la Campania; Compiano (Parma) per l’Emilia-Romagna; Clauiano (Udine) per il Friuli-Venezia Giulia; Ventotene (Latina) per il Lazio; Millesimo (Savona) per la Liguria;
Tremezzo (Como) per la Lombardia; Pergola (Pesaro-Urbino) per le Marche; Riccia (Campobasso) per il Molise; Varallo (Vercelli) per il Piemonte; Vico Del Gargano (Foggia) per la Puglia; Cabras (Oristano) per la Sardegna; Sutera (Caltanissetta) per la Sicilia; Castelfranco Piandiscò (Arezzo) per la Toscana; Levico Terme (Trento) per il Trentino-Alto Adige; Trevi (Perugia) per l’Umbria e Verres (Aosta) per la Valle D’aosta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
La località nella Tuscia in provincia di Viterbo, vince il concorso di quest’anno. Cosa vedere a Ronciglione, Borgo dei borghi 2023.
Eletto il borgo più bello d’Italia nella trasmissione di Rai3. È Tropea in Calabria, seconda Baunei in Sardegna, terza Geraci Siculo.
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?