Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Sogno e malattia
I sogni si pongono come un ponte fra corpo e mente: possono suggerire diagnosi, offrire rivelazioni sul decorso e perfino sulla terapia della malattia.
Il sonno è il barometro della salute fisica e mentale dell’organismo. Il sogno, in particolare, è uno specchio in grado di riflettere il funzionamento psicofisico. Una ricercatrice anglosassone, Ann Faraday, ha proposto un’interessante analogia fra sogni e urine. Pur essendo meri prodotti di rifiuto del corpo, senza alcuna funzione di per sé, i componenti delle urine hanno da sempre grande valore diagnostico per il medico, in quanto forniscono utili indicazioni sullo stato di salute. Nello stesso modo, i sogni possono portare all’attenzione molte scorie della nostra personalità, ma anche dell’accadere somatico.
Oliver Sacks, neurologo autore di numerosi libri, sostiene che i disturbi neurologici sono sempre accompagnati da alterazioni quantitative o qualitative del sonno, e da sogni particolari. Alcuni pazienti hanno sognato l’insorgere della malattia, prima che alcun sintomo di essa si fosse manifestato nella realtà: la mente inconscia, la mente sognante, era stata sensibile ai precursori della malattia più della mente vigile. Questi sogni possono avere anche un contenuto e un esito felici. Non sono rari i casi di sogni di remissione, che precedono il reale regresso della malattia.
A volte il sogno non si limita ad anticipare la guarigione, ma ne indica addirittura la via. Nell’antica Grecia e nell’antica Roma, l’interpretazione dei sogni era praticata da medici e da sacerdoti. Nel secondo secolo vi erano quasi trecento templi dedicati ad Esculapio, il dio della medicina, dove si praticava l’incubazione dei sogni: dopo una preparazione rituale, il paziente dormiva nel tempio. Il dio gli indicava nel sogno la cura da seguire per tornare in salute. Questa pratica si è conservata per quasi un millennio. Più semplicemente, può accadere come a William Dement, pioniere degli studi sul sonno: dopo aver sognato in modo terribilmente realistico di avere un tumore al polmone, smise di fumare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.