Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Solar Impulse 2 ha attraversato l’Atlantico con la sola energia del sole
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia. Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia.
Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore 7,38 (ora italiana), dopo l’attraversamento dell’Oceano Atlantico. Un record personale anche di Bertrand Piccard, che ha fermato il cronometro sulle 71 ore e 8 minuti di volo. Senza soste. Senza una goccia di carburante.
Ad accogliere Solar Impulse 2 in terra spagnola anche la Patrulla Aguila, pattuglia acrobatica dell’aeronautica spagnola che ha accompagnato l’aereo nel suo atterraggio all’aeroporto di Siviglia. Un volo stupefacente, che ha permesso al pilota di godere dall’alto della vastità dell’oceano, incontrando petroliere, isole, balene, iceberg.
Spectacular #selfie moment over the #AtlanticOcean. Share it if you think the #futureisclean pic.twitter.com/JwOqeFa7Qe
— Bertrand PICCARD (@bertrandpiccard) 23 giugno 2016
Perché il viaggio di Solar Impulse 2 è così importante
“André e la squadra hanno creato più di un aereo rivoluzionario; hanno materializzato la mia visione del futuro dell’energia”, ha dichiarato Bertrand Piccard, poche ore prima del volo. “Il volo transatlantico di Lindbergh ha segnato una nuova area nel mondo dell’aviazione e ha contribuito al progresso del trasporto aereo su larga scala. L’obiettivo di Solar Impulse è di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie pulite in tutto il mondo. Se un aereo può volare giorno e notte senza carburante, allora tutti possono utilizzare queste soluzioni efficienti nella loro vita quotidiana“.
Un’impresa che non solo dimostra che la tecnologia oggi è pronta e funziona, ma che ha permesso di puntare i riflettori sulle rinnovabili e su un futuro a basse emissioni. Come tutte le svolte epocali vissute dal genere umano nella storia, anche questa ha avuto il proprio ambasciatore. Che oggi è atterrato con successo a Siviglia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Per la prima volta un aereo ad energia solare ha completato il giro del mondo volando per 40 mila chilometri senza carburante.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.