
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.
Presentata la rotta di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare che a marzo decollerà per il compiere il giro del mondo.
Deve essere stata una giornata emozionante, quella della presentazione ufficiale della rotta che compierà Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare al mondo. 35 mila chilometri, attraversando oceani e continenti, con tratte lunghe anche 5 giorni e 5 notti con un solo pilota.
Can you imagine we are just one month away from the start of the First #RTW Solar Flight? https://t.co/A5Of2OJj0T pic.twitter.com/EgLjag6PCt
— Bertrand PICCARD (@bertrandpiccard) 25 Gennaio 2015
Decollerà da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi agli inizi di marzo per atterrare entro la fine di luglio 2015. Il percorso prevede alcune tappe, per cambiare pilota e organizzare eventi pubblici in Oman, India, Birmania e Cina. Dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico attraverso Hawaii, Si2 volerà attraverso gli Stati Uniti fermandosi a Phoenix, e al Jfk di New York. Dopo aver attraversato l’Atlantico, ci sarà una sosta in Sud Europa o in Nord Africa prima di arrivare di nuovo ad Abu Dhabi.
L’aereo solare ha un’apertura alare di 72 metri per un peso di soli 2.300 Kg e possiede una cabina di pilotaggio non pressurizzata e equipaggiata perché il pilota possa vivere al suo interno per una settimana.
“Con il nostro tentativo di completare il primo volo alimentato ad energia solare, vogliamo dimostrare che grazie alla tecnologia e all’energia rinnovabile è possibile raggiungere traguardi prima inimagginabili”, ha dichiarato Bertrand Piccard, uno dei due visionari piloti ed imprenditori che hanno realizzato il progetto. “Vogliamo che tutti, giovani, amministratoti, politici capiscano che ciò che riusciamo a fare in aria con Solar Impulse, è possibile riprodurlo a terra, ogni giorno, ognuno di noi”.
Grazie alle 12 mila celle solari l’aereo, che viaggia ad una velocità che va dai 50 ai 100 km/h, è il veivolo più efficiente al mondo. “Solar Impulse non è il primo aereo solare, ma è il primo in grado di attraversare gli oceani e continenti, rimanendo in aria per diversi giorni e notti di fila”, ha spiegato André Borschberg, co-fondatore di Solar Impulse e co-pilota. “Ora dobbiamo garantire la sostenibilità del pilota al fine di completare il percorso; Solar Impulse 2 deve realizzare ciò che nessun altro aereo nella storia dell’aviazione ha raggiunto: volare senza carburante per 5 giorni e 5 notti consecutive, con un solo pilota in una cabina di pilotaggio non pressurizzata”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.
In un referendum i cittadini hanno scelto di creare 500 nuove “strade-giardino”, rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
Un report mostra come la grande ztl londinese in 3 anni abbia migliorato la qualità dell’aria. I benefici maggiori proprio in quelle periferie che si opponevano alla Ulez.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.