Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Solar Impulse 2 è atterrato a New York. Ha completato l’attraversata degli Usa
Si è conclusa con successo la 14ma tappa del giro intorno al mondo di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare in grado di volare sia di giorno che di notte senza una goccia di carburante. A pilotare l’areo per questa tappa, dal Lehigh Valley International Airport al John F. Kennedy
Si è conclusa con successo la 14ma tappa del giro intorno al mondo di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare in grado di volare sia di giorno che di notte senza una goccia di carburante.
A pilotare l’areo per questa tappa, dal Lehigh Valley International Airport al John F. Kennedy di New York, è stato André Borschberg, atteratto all’aeroporto internazionale dopo un volo di 4 ore e 41 minuti. Prima di atterrare, Solar Impulse 2 ha fatto un giro simbolico intorno alla Statua della Libertà, che lo ha accolto a braccia aperte.
“C’è una forte cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità negli Stati Uniti, e abbiamo sentito questo spirito in ogni passo del cammino, sia fosse l’innovazione tecnologica nella Silicon Valley, che l’aviazione pionieritistica a Dayton, o la casa dei fratelli Wright dove è stato inventato l’aereo”, ha commentato André Borschberg, ceo e co-fondatore del progetto. “Arrivare a New York volando intorno alla Statua della Libertà rappresenta quella libertà imprenditoriale, così particolare per questo paese”.
Atterrando a New York, Solar Impulse 2 ha attraversato gli Stati Uniti
L’arrivo a New York segna anche il completamento della traversata degli Stati Uniti: un viaggio che ha visto entrambi i piloti impegnati a turno ai comandi di Si2, attraverso San Francisco, nella Silicon Valley; passando poi per Phoenix, nel deserto di Sonora; da Tulsa, la città del petrolio e centro della valle dei tornado; Dayton, la città natale dei fratelli Wright, e le colline industriali di Lehigh Valley, prima di raggiungere appunto New York.
“Abbiamo ricevuto risposte molto positive e commoventi durante il nostro viaggio attraverso gli Stati Uniti, perché questo è un paese di pionieri ed esploratori”, ha dichiarato Bertrand Piccard, presidente e fondatore di Solar Impulse. “È sorprendente vedere come le persone capiscano non solo ciò che facciamo, ma anche perché lo facciamo: per dimostrare che se tutti noi utilizzato le stesse tecnologie pulite come Solar Impulse a terra, potremmo creare posti di lavoro, aumentare i profitti e aumentare la crescita economica, oltre che a proteggere l’ambiente”. Ora l’aereo dovrà sorvolare l’Oceano Atlantico, per arrivare in Europa o in Nord Africa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.