Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Solar Impulse 2 è atterrato a New York. Ha completato l’attraversata degli Usa
Si è conclusa con successo la 14ma tappa del giro intorno al mondo di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare in grado di volare sia di giorno che di notte senza una goccia di carburante. A pilotare l’areo per questa tappa, dal Lehigh Valley International Airport al John F. Kennedy
Si è conclusa con successo la 14ma tappa del giro intorno al mondo di Solar Impulse 2, il primo aereo ad energia solare in grado di volare sia di giorno che di notte senza una goccia di carburante.
A pilotare l’areo per questa tappa, dal Lehigh Valley International Airport al John F. Kennedy di New York, è stato André Borschberg, atteratto all’aeroporto internazionale dopo un volo di 4 ore e 41 minuti. Prima di atterrare, Solar Impulse 2 ha fatto un giro simbolico intorno alla Statua della Libertà, che lo ha accolto a braccia aperte.
“C’è una forte cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità negli Stati Uniti, e abbiamo sentito questo spirito in ogni passo del cammino, sia fosse l’innovazione tecnologica nella Silicon Valley, che l’aviazione pionieritistica a Dayton, o la casa dei fratelli Wright dove è stato inventato l’aereo”, ha commentato André Borschberg, ceo e co-fondatore del progetto. “Arrivare a New York volando intorno alla Statua della Libertà rappresenta quella libertà imprenditoriale, così particolare per questo paese”.
Atterrando a New York, Solar Impulse 2 ha attraversato gli Stati Uniti
L’arrivo a New York segna anche il completamento della traversata degli Stati Uniti: un viaggio che ha visto entrambi i piloti impegnati a turno ai comandi di Si2, attraverso San Francisco, nella Silicon Valley; passando poi per Phoenix, nel deserto di Sonora; da Tulsa, la città del petrolio e centro della valle dei tornado; Dayton, la città natale dei fratelli Wright, e le colline industriali di Lehigh Valley, prima di raggiungere appunto New York.
“Abbiamo ricevuto risposte molto positive e commoventi durante il nostro viaggio attraverso gli Stati Uniti, perché questo è un paese di pionieri ed esploratori”, ha dichiarato Bertrand Piccard, presidente e fondatore di Solar Impulse. “È sorprendente vedere come le persone capiscano non solo ciò che facciamo, ma anche perché lo facciamo: per dimostrare che se tutti noi utilizzato le stesse tecnologie pulite come Solar Impulse a terra, potremmo creare posti di lavoro, aumentare i profitti e aumentare la crescita economica, oltre che a proteggere l’ambiente”. Ora l’aereo dovrà sorvolare l’Oceano Atlantico, per arrivare in Europa o in Nord Africa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.