A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Solar Share, scopri chi condivide il sole
Solar Share, come sapete, è il progetto di LifeGate che consente anche a chi non ha la possibilità di installare sul tetto un impianto fotovoltaico di usufruire dell’energia solare prodotta da La Masseria del Sole, a Lecce, condividendo di fatto un unico impianto. Si tratta del primo progetto in Italia di questo tipo. L’iniziativa, organizzata
Solar Share, come sapete, è il progetto di LifeGate che consente anche a chi non ha la possibilità di installare sul tetto un impianto fotovoltaico di usufruire dell’energia solare prodotta da La Masseria del Sole, a Lecce, condividendo di fatto un unico impianto. Si tratta del primo progetto in Italia di questo tipo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con ForGreen, partner tecnico con grande esperienza nella creazione di progetti di condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili, è partita da pochi mesi e ha già ottenuto diverse adesioni. Ma a quante persone piace Solar Share e perché? Ecco l’identikit dei cittadini che stanno “condividendo il sole”.
Chi sono
Le persone che hanno scelto Solar Share sono finora 121, di cui 43 donne e 82 uomini. Vivono in 13 diverse regioni: Veneto (53), Lombardia (43), Piemonte (7), Emilia Romagna (4), Liguria (3), Trentino Alto Adige (2), Umbria (2), Toscana (2), Puglia (2), Lazio (1), Sardegna (1), Friuli Venezia Giulia (1), Abruzzo (1).
Il progetto piace soprattutto a chi ha un’età compresa tra i 31 e i 55 anni (in tutto 85 adesioni), mentre le altre fasce d’età sono meno rappresentate.
Perché hanno scelto Solar Share
I motivi che hanno portato le famiglie a scegliere il sole in condivisione e di associarsi alla Cooperativa Energia Verde WeForGreen sono diversi: dalla volontà di investire nelle rinnovabili, a quella di produrre energia per la propria casa, dalla possibilità di avere un impianto di energia solare a prescindere dal condominio in cui si risiede, a quelle di risparmiare, essere autonomi e indipendenti.
Stefano N.
“Ho scelto WeForGreen perchè penso che sia un progetto etico, aspetto che ho colto anche dal profilo molto umano di chi ci lavora”.
Cristina F.
“Abbiamo guardato al fotovoltaico, ma non possiamo per via del condominio. Siete i soli che ci danno questa possibilità”.
Mauro B.
“Voglio partecipare alla sostenibilità ambientale, mettere a frutto i miei risparmi in qualcosa di utile, in cui credo, guadagnandoci”.
Solar Share rappresenta un nuovo modello di investimento energetico, una soluzione virtuosa per l’ambiente e per l’economia domestica: scegliere energia pulita, significa contribuire concretamente alla riduzione dell’inquinamento (generato dall’energia non rinnovabile prodotta da combustibili fossili) e, al contempo, risparmiare sul prezzo della bolletta di casa, rendendosi indipendenti dal mercato energetico.
Aderire
C’è ancora spazio per aderire al progetto ed entrare a far parte di Solar Share. Per avere maggiori informazioni basta contattare lo 02 45374860 oppure seguire le indicazioni del sito www.solarshare.it.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
L’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile è in crescita in tutto il mondo. Nel 2014 si è registrato il record di impianti solari ed eolici installati.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.