Il 21 agosto in America si potrà vedere l’eclissi di sole, un test importante per il sistema elettrico americano.
L’impianto Solar Star entra in funzione in California
I primi 57 dei 579 megawatt (MW) di quello che diventerà uno dei più grandi impianti solari degli Stati Uniti sono stati collegati alla rete elettrica. Il progetto si chiama Solar Star, coinvolge due società che operano nel settore delle rinnovabili, MidAmerican Solar e SunPower Corp, ed è in fase di realizzazione in California,
I primi 57 dei 579 megawatt (MW) di quello che diventerà uno dei più grandi impianti solari degli Stati Uniti sono stati collegati alla rete elettrica.
Il progetto si chiama Solar Star, coinvolge due società che operano nel settore delle rinnovabili, MidAmerican Solar e SunPower Corp, ed è in fase di realizzazione in California, per la precisione nelle contee di Kern e Los Angeles.
Una volta che l’impianto sarà operativo al 100 per cento fornirà elettricità a 255mila abitazioni grazie all’energia prodotta da più di 1,7 milioni di pannelli distribuiti su una superficie di 13 chilometri quadrati.
“Stiamo rispettando la nostra promessa […] di aiutare la California a raggiungere l’obiettivo di produrre il 33 per cento della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2020” ha fatto sapere Mike Fehr, general manager del progetto, attraverso una nota.
La costruzione dell’impianto è cominciata un anno fa e dovrebbe concludersi alla fine del 2015 dando lavoro a 600 persone.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una nuova norma impone di installare sui tetti dei nuovi edifici un impianto fotovoltaico. Entro il 2025 San Francisco sarà 100 per cento rinnovabile.
550 megawatt di energia fotovoltaica prodotte nel cuore del deserto californiano. Milioni di pannelli fotovoltaici alimentati dal sole.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.