Finalmente arriva anche in italia una pista ciclabile luminescente. Ed è la più lunga del mondo.
SolarEye: l’occhio solare che illumina le piste ciclabili
SolarEye, piccoli occhi solari che guidano la via ai ciclisti, un’idea semplice ma molto utile: installare dei piccoli faretti a led al centro di percorsi e piste ciclabili che aiutano a pedalare al buio. Uno dei problemi dell’usare la bicicletta di notte è infatti passare in percorsi poco o per nulla illuminati. Avere piste e
SolarEye, piccoli occhi solari che guidano la via ai ciclisti, un’idea semplice ma molto utile: installare dei piccoli faretti a led al centro di percorsi e piste ciclabili che aiutano a pedalare al buio. Uno dei problemi dell’usare la bicicletta di notte è infatti passare in percorsi poco o per nulla illuminati. Avere piste e percorsi con una decente illuminazione non può che favorire la mobilità ciclabile, soprattutto in Paesi come l’Italia meno avvezzi all’uso della bicicletta.
Parliamo di un prodotto caratterizzato dal risparmio energetico e dall’energia rinnovabile: Solar Eye è infatti alimentato da celle fotovoltaiche che trasmettono gli impulsi a una batteria, la quale rilascia la corrente per illuminare fino a otto ore il percorso, quanto basta per coprire gran parte della notte.
“Mi congratulo per questi occhi solari installati nel parco, perché permettono a ciclisti e pedoni di goderne anche di sera, famiglie con bambini comprese” è stato il commento di un residente riguardo all’installazione di SolarEye al Trinity park di Ealing a Londra.
Questo prodotto non è stato progettato solo per percorsi e piste ciclabili ma anche per illuminare percorsi pedonali, parcheggi, porticcioli, campus e aree residenziali, villaggi vacanze e spazi comuni di condivisione in genere.
Solar Eye è un prodotto realizzato da Cyclehoop, azienda che ha anche ideato l’hangar per le biciclette, un particolare box esterno di cui vi abbiamo parlato su LifeGate.
“Siccome l’illuminazione stradale è considerata costosa e spesso implica interventi incisivi per l’installazione, SolarEye offre una soluzione low cost ad energia rinnovabile, che non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione, che ha bisogno di pochi minuti per essere disponibile. Inoltre non disturba gli animali e le aree limitrofe” scrivono sul sito di Cyclehoop.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le piste ciclabili di Berlino non sono perfette come le possiamo immaginare. Per noi italiani la Germania risulta essere un modello di precisione e efficienza in vari campi, compreso quello della mobilità ciclabile. Difatti è proprio in Germania che è stata realizzata la prima superstrada ciclabile e la capitale tedesca si è classificata al dodicesimo
Le piste ciclabili a Lussemburgo vedranno un veloce incremento. Un piano di investimenti importante che prevede di aumentare del 40 per cento i percorsi per le biciclette, portandoli a circa 840 chilometri entro cinque anni, mentre per il 2018 il programma è di arrivare a 750 km. Una prima legge adottata nel 1999 cominciò il
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Barcellona ha deciso di investire massicciamente sulla mobilità ciclabile: 32 milioni per triplicare in tre anni (da 116 a 300) i chilometri di piste ciclabili. Un investimento importante per una città che, pur avendo 1.600.000 abitanti ha una superficie di poco più di 100 km2, quasi la metà di Milano. L’obiettivo è di ampliare e