Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La pista ciclabile solare così efficiente che la vogliono anche in California
Bicicletta più fotovoltaico, un binomio perfetto. L’Olanda ha fatto da apripista con SolaRoad, è proprio il caso di dirlo: la pista ciclabile che produce energia solare , grazie ai pannelli fotovoltaici inseriti al posto dell’asfalto, sta mostrando dei risultati di efficienza superiori a quanto preventivato. “Non ci aspettavamo un rendimento così alto come questo
Bicicletta più fotovoltaico, un binomio perfetto. L’Olanda ha fatto da apripista con SolaRoad, è proprio il caso di dirlo: la pista ciclabile che produce energia solare , grazie ai pannelli fotovoltaici inseriti al posto dell’asfalto, sta mostrando dei risultati di efficienza superiori a quanto preventivato.
“Non ci aspettavamo un rendimento così alto come questo e così velocemente” ha affermato Sten de Wit, portavoce di SolaRoad. La pista ciclabile solare aperta qualche mese fa ha già generato più di 3000 kilowattora, come informa de Wit: “Questo significa che può fornire elettricità a una casa per un anno o permettere a uno scooter elettrico di fare due volte e mezzo il giro del mondo. Se lo traduciamo in rendimenti annuali ci aspettiamo più dei 70 kilowattora per metro quadrato all’anno previsti come massimo possibile nei test di laboratorio. Possiamo concludere dicendo che questi primi mesi sono stati proprio un successo”.
Da novembre, quando è stata aperta, più di 150.000 ciclisti hanno pedalato su SolaRoad, un progetto ancora in fase pilota per almeno tre anni.
Un successo che è riuscito a creare un seguito anche per successivi progetti pilota in altre province dei Paesi Bassi. La provincia dell’Olanda del Nord ha persino firmato un accordo di cooperazione con lo stato americano della California per quanto riguarda il progetto SolaRoad.
La sigla della collaborazione nasce in nome degli obiettivi di riduzione dei gas serra e di produzione di energia pulita entro il 2050 decisi da quello che risulta lo stato degli Stati Uniti d’America più all’avanguardia su questi temi. L’accordo prevede anche uno scambio di dati, tecnologie e informazioni riguardanti anche altri settori della mobilità sostenibile, tra cui anche quella elettrica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.