L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Sostenibilità e imprese, buone notizie dal Green technologies report
L’Energy & Strategy Group ha presentato il Green technologies report, studio sull’evoluzione delle pratiche ambientali intraprese dalle aziende italiane.
È sempre più chiara, anche per le aziende del nostro Paese, la stretta correlazione tra la sostenibilità ambientale e il successo di un’impresa.
L’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, organo deputato al censimento delle imprese nel settore delle energie rinnovabili, ha presentato al Campus Bovisa del Politecnico il Green technologies report.
Durante l’incontro sono stati resi pubblici i risultati della ricerca condotta dall’Energy & Strategy Group sulla rilevanza del tema della sostenibilità per le imprese in Italia.
Lo studio, svolto attraverso interviste rivolte ad alcune aziende rappresentative dei principali settori industriali italiani, ha consentito di individuare le principali iniziative intraprese in materia di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. I settori presi in considerazione dalla ricerca sono automotive, manifatturiero e servizi tecnici, metallurgia ed industrie di processo.
Alle 80 imprese intervistate è stato chiesto di descrivere le pratiche “green” all’interno dell’organizzazione. Oltre alla funzione di censimento lo scopo della ricerca è stato quello di svelare le cause che stanno portando ad una crescente diffusione della sostenibilità. Dalle interviste emerge infatti che la richiesta di cambiamento da parte del mercato è un aspetto rilevante ma non è l’unico motivo. Acquisiscono crescente importanza anche l’evoluzione normativa ed il cambiamento della percezione del tema stesso all’interno dell’impresa.
I risultati del rapporto evidenziano come l’interesse verso le tematiche ambientali sia in costante crescita in tutti i settori considerati. Le iniziative principali intraprese dalle aziende riguardano l’ottimizzazione dell’uso delle risorse lungo il processo produttivo e la riduzione dell’uso dell’energia. Inoltre numerose imprese stanno investendo nella formazione dei propri dipendenti tramite corsi volti ad accrescere le competenze sul tema ambientale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.