Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Sostenibilità e salute, i temi della Settimana europea della mobilità
In programma dal 16 al 22 settembre, la Settimana europea della mobilità sarà incentrata sugli effetti della pandemia. Molte le iniziative in Italia.
La Settimana europea della mobilità spegne le prime venti candeline. In programma dal 16 al 22 settembre, quest’anno l’evento è incentrato sulle difficoltà che l’intero pianeta ha dovuto affrontare a causa dell’emergenza sanitaria; complicazioni che, in molti casi, si sono trasformate anche in opportunità, in un modo diverso di concepire gli spostamenti all’interno degli spazi urbani. Come in ogni edizione l’Italia giocherà un ruolo di primo piano, con decine di iniziative sparse lungo tutto lo stivale.
La ventesima edizione della Settimana europea della mobilità
“Muoviti sostenibile…e in salute” è lo slogan della manifestazione che invita i cittadini di tutta Europa a mantenersi in forma dal punto di vista fisico e mentale, godendo delle bellezze delle proprie città con un occhio attento alla salute e all’ambiente, quindi alle scelte da compiere rispetto alle diverse modalità di trasporto. Nell’ultimo anno e mezzo, d’altronde, sono state innumerevoli le iniziative virtuose messe in campo a livello locale per fronteggiare gli effetti della pandemia, che è stata anche un’occasione per riflettere sulle opportunità di cambiamento offerte dall’emergenza sanitaria stessa.
Il boom di vendite delle bici, ad esempio, ha portato a un considerevole aumento della mobilità attiva, mentre continua a crescere la propensione dei cittadini rispetto all’utilizzo di mezzi in sharing o a zero emissioni. Per le amministrazioni locali e i cittadini, la Settimana europea della mobilità sarà una grande vetrina per attivarsi nel processo di miglioramento della mobilità urbana: è possibile aderire a questo link per unirsi idealmente a tutte le altre città che sposano l’iniziativa.
L’Italia si mobilita con iniziative in tutta la penisola
L’Italia, come da tradizione, è fra le nazioni più attive. La Federazione italiana ambiente e bicicletta ha declinato lo slogan europeo in “prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!”. Sono centinaia le iniziative sulle due ruote organizzate dalla Fiab in tutto il paese, per invitare amministrazioni pubbliche, enti, aziende, associazioni e cittadini a porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile. Venerdì 17 settembre, in particolare, sarà proposta per l’ottavo anno la Giornata nazionale bike to work: un giorno in cui tutti saranno invitati a provare a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.
Anche BicinCittà, la rete di bike sharing più estesa in Italia, parteciperà attivamente alla manifestazione incoraggiando la mobilità ciclabile e offrendo l’accesso agevolato ai servizi in condivisione del suo network nazionale. Quest’anno BicinCittà racconterà, in maniera simpatica e coinvolgente tramite i propri profili social, i benefici della bicicletta: ogni giorno, dal 16 al 22 settembre, verrà pubblicato un post con un motivo per cui pedalare; in ogni post sarà pubblicato anche un codice sconto spendibile nel giorno stesso per acquistare un abbonamento, un rinnovo o una ricarica sull’app dedicata. La promozione è valida per i servizi di bike sharing di Como, La Spezia, Lecce, Lecco, Monza, Padova, Perugia, Reggio Calabria, San Donato Milanese, Terni, Torino e Area metropolitana, Provincia di Trento, Trieste e Treviso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
Oltre a ridurre traffico e inquinamento, la micromobilità elettrica contribuirà a ripensare gli spazi urbani. Il caso di Platum, hub italiano di ricerca e sviluppo.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Intervista a Giuseppe Galasso, assessore alla mobilità del Comune di Bari: “Puntiamo su pedonalizzazioni, trasporto pubblico e mezzi in sharing”.
Intervista a Tommaso Ferrari, assessore alla mobilità del comune di Verona: vogliamo dare più spazio sulle strade a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.
Cresce l’impatto economico del cicloturismo, con una spesa nei luoghi di vacanza di 4 miliardi di euro e un costante aumento dei flussi internazionali.